19/06/2012

ESTATE MODENESE, AD AGOSTO LE SERATE SU DANTE E PETRARCA

Si svolgeranno lunedì 6 e mercoledì 8 (e non in luglio) ai Giardini ducali gli incontri sui poeti condotti da Marco Santagata, introdotti da Alberto Bertoni e da Emilio Rentocchini

Si svolgeranno in agosto, e non in luglio come erroneamente annunciato in un precedente comunicato, le due serate d’eccezione dedicate alla poesia di Dante e Petrarca con la partecipazione di Marco Santagata, in programma ai Giardini ducali per l’Estate modenese 2012.

Marco Santagata, nato a Zocca, studioso di letteratura italiana, insegna all'Università di Pisa. All'attività di storico e di critico della letteratura affianca quella di narratore. Si è occupato soprattutto di lirica italiana con una particolare attenzione per i primi secoli. Numerosi sono i suoi studi dedicati a Francesco Petrarca e al petrarchismo, di cui è riconosciuto tra i massimi esperti. Ha pubblicato nel 2011 “I frammenti dell'anima. Storia e racconto nel Canzoniere di Petrarca” (editore Il Mulino). Di Dante ha curato la nuova edizione dei Meridiani Mondadori e sull’Alighieri ha pubblicato nel 2011, ancora per Il Mulino, “L’io e il mondo. Un’interpretazione di Dante”.

Lunedì 6 agosto alle 21.30, l’appuntamento è con “Dante, un egocentrico di genio”. Santagata, introdotto da Alberto Bertoni e accompagnato dalla recitazione di versi e testi danteschi da parte dell’attore Claudio Calafiore, si cimenterà in una lettura di Dante e della sua opera.

Mercoledì 8 agosto, ancora alle 21.30 e sempre ai Giardini ducali, nell’appuntamento intitolato “Amore e nevrosi nella poesia di Petrarca”, Santagata, introdotto dal poeta Emilio Rentocchini, leggerà i versi e illustrerà la poetica dell’autore del “Canzoniere”.

Azioni sul documento