22/06/2012

GIOVANI ARTISTI IN VIA CARTERIA, C'È TEMPO FINO AL 28 GIUGNO

Scade tra pochi giorni il bando per l'assegnazione di 2 locali di proprietà comunale, da destinare ad attività espositive per il lavoro di giovani artisti del territorio

Ultimi giorni per gli artisti sotto i 35 anni che intendono partecipare al concorso per l'assegnazione di due locali in via Carteria. Scade infatti giovedì 28 giugno il bando, attraverso il quale i due spazi di proprietà comunale saranno concessi in uso a titolo gratuito per due anni (dal 1 ottobre 2012 al 30 settembre 2014), per la realizzazione di attività espostive del lavoro dei giovani artisti, designer e videomaker del nostro territorio, in modo continuato e con aperture regolari.
Il bando, giunto alla sesta edizione, è promosso dall’ufficio Giovani d'arte del Comune di Modena. La partecipazione è riservata a giovani che non abbiano superato i 35 anni di età, che risiedano nella provincia di Modena e che svolgano la propria attività come curatori o critici d'arte, o nel campo delle arti visive, arti applicate e video. Potranno partecipare gruppi composti da professionalità diverse che condividono lo stesso progetto. On line (www.comune.modena.it/gioarte), sono pubblicati il bando integrale e le planimetrie dei due locali.
La domanda di iscrizione dovrà illustrare i contenuti del progetto espositivo, mettendo in evidenza il programma, la frequenza e la continuità d’uso nel corso del periodo di utilizzo previsto. La selezione, che individuerà i due gruppi di artisti e curatori a cui verranno assegnati a titolo gratuito i due locali, verrà effettuata da una commissione composta da esperti e critici d’arte e da un funzionario amministrativo del Settore Cultura.
Nelle precedenti edizioni, dal 2002, i due atelier sono stati assegnati a Leonardo Greco e Luca Lumaca, Laura Serri e Matteo Serri, a Claudia Collina e Franco Hüller, ad Adriana Jebeleanu e Daina Pignatti e, dal 2010 a oggi a Fabio Bonetti, Elena Ascari ed Elena Santi. Alla fine di settembre, prima di riconsegnare i locali, l'artista Fabio Bonetti e le designer Elena Ascari ed Elena Santi realizzeranno una presentazione pubblica dei loro lavori più recenti.
Per informazioni ci si può rivolgere all'ufficio Giovani d'arte (via Galaverna 8, 059 2032604, giovanidarte@comune.modena.it).

Azioni sul documento