08/06/2012

IL 10 GIUGNO INAUGURA IL PARCHETTO DEI PEEP DI VACIGLIO

Create una zona di forestazione e un’area giochi per bambini, installate una barriera fonoassorbente e un impianto fotovoltaico sui parapetti del ponte ciclopedonale

Sarà inaugurato domenica 10 giugno alle 10.30, alla presenza del sindaco Giorgio Pighi, del presidente della Circoscrizione 3 Loris Bertacchini e di altri amministratori pubblici, il parchetto attrezzato nelle aree peep di Vaciglio.

Con l’apertura della nuova area/parco attrezzata si completano gli interventi di urbanizzazione e sistemazione del verde nel territorio di Vaciglio, ad opera dell’assessorato alla Programmazione, gestione del territorio e infrastrutture del Comune di Modena, che hanno riguardato una superficie complessiva di 13 mila metri quadrati e hanno avuto un costo pari a 400 mila euro.

A sud della frazione, nell’area del Peep 53, è stata creata una zona di forestazione urbana su una superficie di 4 mila 500 metri quadrati, con la piantumazione di nuove essenze e relativo impianto di irrigazione. A Vaciglio nord, a servizio del Peep 52, è stata realizzata un’area verde di 8 mila 500 metri quadrati con zone d’ombra, collinette, panchine e un’area giochi per i bambini. Il parchetto si raggiunge dal nuovo sentiero che si collega a Strada Vaciglio Sud costeggiando il ponte ciclopedonale. A protezione delle abitazioni è stata collocata una barriera fonoassorbente di 170 metri di lunghezza per 3 di altezza, a proseguimento di quella già esistente.

Sul ponte ciclopedonale è stato inoltre installato un impianto fotovoltaico da radiazione solare che produrrà, mediante i pannelli collocati sui parapetti, energia elettrica pari a circa 10 mila 518 kWh in un anno.

Azioni sul documento