28/06/2012

MODENA, L’INFLAZIONE IN GIUGNO SI ATTESTA A + 3,1 %

Più 0,1 % su maggio. Crescono alimentari e alcolici, calano affitti e trasporti

Si attesta a + 3,1 % il tasso tendenziale annuo di inflazione rilevato in giugno a Modena dal servizio Statistica del Comune. Il dato mensile rispetto a maggio 2012 presenta una crescita dello 0,1 %.

La divisione “Comunicazioni” (+ 1 %) è quella con la variazione in aumento più elevata, per l'incremento sulle voci relative all'acquisto di apparecchi telefonici e servizi telefonia mobile. Diminuiscono, invece, i prezzi per gli apparecchi di telefonia fissa. Seconda tra le divisioni che crescono (+ 0.7 %), è “Prodotti alimentari e bevande analcoliche”, dove sono in aumento cereali, carni, salumi, latte fresco, yogurt, formaggi, frutta, zucchero, dolciumi, omogeneizzati, piatti pronti surgelati, bevande gassate e the in bottiglia. In controtendenza si segnalano diminuzioni per burro, olio di oliva, ortaggi, e succhi di frutta. Aumenta anche (+ 0,4 %) la divisione “Bevande analcoliche e tabacchi”, dove crescono birre, vini da tavola, spumanti e altri alcolici.

Cresce del + 0,4 % anche la divisione “Altri beni e servizi” dove risultano in aumento l’oreficeria e le assicurazioni sui mezzi di trasporto e, in misura ridotta, prodotti per la cura della persona e servizi finanziari.

Cresce del + 0,3 % la divisione “Ricreazione, spettacolo e cultura”, all’interno della quale sale il costo per l'acquisto di pacchetti vacanza, apparecchi audiovisivi, giochi elettronici, parchi divertimenti, stabilimenti balneari e libri di narrativa. In controtendenza, diminuzioni per acquisto computer, piante e fiori, periodici.

Risultano stabili le divisioni “Servizi sanitari e spese per la salute” e “Abbigliamento e calzature”.

La diminuzione percentuale più significativa (- 0,4 %) è alla divisione “Trasporti”, grazie al calo del prezzo dei carburanti, tariffe ferroviarie nazionali e servizi di trasloco. Nella stessa divisione si registrano rialzi contenuti sui prezzi per l'acquisto di automobili e biciclette. Cala anche (-0,2 %) la divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili”, dove scendono gli affitti delle abitazioni private e il gasolio da riscaldamento. L’altra divisione che registra un analogo calo è “Servizi ricettivi e di ristorazione” nella quale si segnala la diminuzione degli alberghi nel nostro Comune.

I dati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).

Azioni sul documento