29/06/2012

PATTO AMMINISTRAZIONE CITTADINI PER IL PARCO XXII APRILE

Nel documento sottoscritto mercoledì sono specificati gli impegni reciproci per il miglioramento, la vivibilità e la sicurezza dell’importante polmone verde

 

Un patto di collaborazione tra cittadini e Amministrazione comunale per la sicurezza e la vivibilità al parco XXII Aprile è stato siglato mercoledì scorso. Nel documento sono specificati gli impegni reciproci concordati a conclusione di una prima fase del progetto “Cittadini (e) Vigili: sinergie al parco XXII Aprile”co-finanziato dalla regione Emilia Romagna .

L’obiettivo generale del progetto è il miglioramento della vivibilità, la sicurezza del parco e la promozione dello stesso incoraggiando la partecipazione di nuovi soggetti a frequentarlo ma, soprattutto, al dibattito e alla produzione di proposte per la gestione degli spazi e la risoluzione di alcune problematiche del parco XXII Aprile.

L’ufficio Politiche delle Sicurezze, con la collaborazione dell’Ufficio Partecipazione ha avviato da marzo un percorso partecipativo con le diverse associazioni e istituzioni che gravitano nella zona del parco.

Nel confronto con i cittadini sono stati individuati tre grandi ambiti d’intervento: il controllo formale del territorio, il controllo informale (animazione, promozione del parco) e la manutenzione e riqualificazione dell’area.

Per questi tre ambiti sono stati definiti nel patto azioni e progetti condivisi, ruoli e competenze di ognuno dei partecipanti per la realizzazione di quanto auspicato.

Gli impegni per il miglioramento e la sicurezza del parco sono stati sottoscritti dagli assessori Antonino Marino e Simona Arletti, dal presidente della Circoscrizione 2 Antonio Carpentieri e dal comandante della Polizia municipale Franco Chiari. Per le associazioni erano presenti l’11 circolo didattico, il circolo Alchemia, il Ceis, l’associazione Milinda, il circolo Narxis, la Polisportiva Villa d’Oro, l’AnFFas Modena, l’associazione Cosmo, l’associazione Ghirlandina Boxe e il Comitato Genitori delle Collodi.

 

 

 

Azioni sul documento