04/06/2012

TERREMOTO / 4 - DAL PROGETTO "UUU" MILLE € PER IL FONDO

Continua la vendita del libro. Il ricavato in solidarietà sul conto della Provincia

E’ di quasi mille euro il contributo raccolto per le popolazioni colpite dal terremoto in occasione della presentazione del libro “Una Unica Unità. Progetto d'arte pubblica per la città di Modena” che si è svolta in Consiglio comunale sabato 2 giugno. Il ricavato dalle vendite del volume e dalle altre offerte, infatti, è stato devoluto sul conto corrente attivato dalla Provincia e indicato all’unanimità dal Consiglio comunale in un ordine del giorno che invita a sostenere il fondo intestato a “Provincia di Modena – interventi di solidarietà” (filiale Unicredit di piazza Grande: codice iban IT 52 M 02008 12930 000003398693, causale “Terremoto maggio 2012”).

Il volume raccoglie le fotografie, inserite l’anno scorso in un grande tricolore lungo i portici di piazza Grande, dei 560 modenesi che hanno aderito al progetto d'arte pubblica di Alberta Pellacani, voluta dal Consiglio per celebrare il 150esimo dell’unità nazionale. Oltre alle fotografie il libro contiene testi di presentazione dell’autrice Alberta Pellacani, del sindaco di Modena Giorgio Pighi, della presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti, della storica dell’arte Angela Madesani e della giornalista modenese della tv La 7 Flavia Fratello che ha aderito facendosi fotografare nella grande bandiera.

Tutti i cittadini che non l’abbiano già fatto, non solo i protagonisti, sono invitati ad acquistare al costo di 10 euro una copia del volume, pubblicato da Nuova Grafica di Carpi, rivolgendosi agli uffici informativi di piazza Grande.

“Dopo la buona riuscita della presentazione del volume, con la città che si è  simbolicamente raccolta nella sala del Consiglio in occasione della Festa della Repubblica, è significativo – spiega la presidente Caterina Liotti – poter rinnovare concretamente quel senso profondo di essere una comunità unita e solidale in grado di superare le difficoltà che la storia ci mette di fronte ”.

Azioni sul documento