05/06/2012

TERREMOTO/5 – ALL’URP E ON LINE MODULO PER SOPRALLUOGHI

In caso di danni agli edifici privati i cittadini possono consegnare il modello I1bis compilato all’ufficio Trasformazione urbana comunale in via Santi 60

I cittadini che riscontrano danni a edifici privati possono fare richiesta di sopralluogo da parte di tecnici compilando il modello I1bis disponibile all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena (in piazza Grande 17) o scaricabile da internet nella sezione dedicata al terremoto accessibile dall’home page del sito dell’Amministrazione (www.comune.modena.it). Il modulo compilato va consegnato all’ufficio Trasformazione urbana comunale (Tuc) in via Santi 60 che, vista l’emergenza, questa settimana sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 e sabato dalle 9 alle 13.

Sulla base della compilazione del modulo, il Centro operativo comunale (Coc) definirà e programmerà per la verifica dell’eventuale inagibilità sopralluoghi speditivi, in caso di danni non evidenti o di piccole lesioni, e sopralluoghi Aedes in caso di evidenti lesioni, crolli limitati e crolli estesi.

La valutazione di agibilità speditiva consisterà in un breve sopralluogo da parte di esperti (Vigili del fuoco o tecnici comunali) che formulino un giudizio sulla base della semplice analisi visiva e della raccolta di informazioni facilmente accessibili. L’intervento ha l’obiettivo di verificare se gli edifici colpiti da eventi sismici possano essere utilizzati in sicurezza dalle persone anche nell’eventualità di nuovi episodi di intensità non superiori a quelli già verificatisi. Nel caso in cui, durante queste verifiche, venissero riscontrati danni superiori al previsto verranno presi provvedimenti di salvaguardia e sarà attivata la richiesta di sopralluogo Aedes, effettuato da tecnici specializzati della protezione civile. Tale sopralluogo consente la raccolta di ulteriori informazioni relative alla tipologia costruttiva e al danno apparente oltre che la definizione del grado di compromissione dell’edificio (agibile, temporaneamente inagibile ma agibile con provvedimenti di pronto intervento, parzialmente inagibile, temporaneamente inagibile da rivedere con approfondimento, inagibile, inagibile per rischio esterno).

Azioni sul documento