15/06/2012

TERREMOTO, FINTO RACCOGLITORE DI AIUTI DENUNCIATO DALLA PM

Agenti della Municipale hanno individuato un nigeriano. Si invita a segnalare casi analoghi

Questa mattina, venerdì 15 giugno, una pattuglia della Polizia municipale di Modena è intervenuta in via Barabino, dove era stata segnalata la presenza di un individuo sospetto che raccoglieva fondi per i terremotati.

In seguito alle ricerche immediatamente scattate, è stato individuato un cittadino nigeriano di 41 anni, che tentava di irretire persone di buon cuore millantando una raccolta di fondi a favore delle vittime del sisma. Al fine di raggirare i benefattori e dare credibilità alla propria azione aveva preparato per le offerte delle buste prestampate, con tanto di timbro di una associazione di studenti africani.

Al riscontro degli agenti, però, l'associazione è risultata fumo negli occhi, un espediente già usato in altre città d'Italia per ottenere soldi indebitamente.

Il truffatore è stato denunciato e tutte le sue buste sequestrate.

Considerando le segnalazioni già pervenute, la Polizia municipale di Modena invita tutta la cittadinanza che sia stata avvicinata o raggirata in situazioni analoghe a contattare il Comando della Pm di via Galilei (tel. 059 20314), per rendere testimonianza e/o querela su quanto accaduto, affinché la truffa scoperta sia adeguatamente ricostruita e portata all’attenzione dell'autorità giudiziaria.

Azioni sul documento