22/06/2012

VOLANTINO FIRMATO BR \ 2 – I SINDACATI: “UN FATTO GRAVE”

I segretari di Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato il sindaco di Modena Pighi: “Tenere alta l’attenzione del sistema democratico”. Servono indagini approfondite

 “Un fatto grave, sicuramente da condannare, che deve indurre a mantenere alta l’attenzione del sistema democratico modenese, cosa che di certo faranno le organizzazioni sindacali confederali”. Lo hanno affermato nella mattinata di oggi, venerdì 22 giugno, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, in un incontro con il sindaco di Modena Giorgio Pighi, in relazione al ritrovamento, in una sede comunale, del volantino che nella forma e nei contenuti ha inteso richiamarsi alle Brigate Rosse.

L’incontro con segretari provinciali Donato Pivanti, William Ballotta e Luigi Tollari era già programmato per approfondire col sindaco e la giunta comunale alcuni aspetti specifici del bilancio 2012, anche in relazione alle conseguenze che si determineranno a causa del terremoto.

Prima di sviluppare il confronto sul bilancio, sindaco e dirigenti sindacali hanno trattato del volantino e più in generale del clima politico del momento. Hanno concordato sulla necessità di valutare l’accaduto con equilibrio, ma anche senza sottovalutazioni: “Modena - hanno detto - è sempre stata capace di rispondere coi fatti e con la mobilitazione democratica a tentativi di questo genere, sia che si tratti di minacce reali piuttosto che di una greve provocazione”.

Amministrazione comunale e organizzazioni sindacali auspicano indagini approfondite e chiedono che venga messa in atto ogni azione che si reputi necessaria sul piano dei controlli e della prevenzione. 

 

Azioni sul documento