07/07/2012

ESTATE MODENESE / 2, GIRO DEL MONDO TRA MONUMENTI A RISCHIO

Martedì 10 luglio alle 21.30 conferenza di Francesca Piccinini ai Giardini Ducali dedicata ai luoghi danneggiati dal sisma e inseriti nella Danger list dell'Unesco

Un viaggio intorno al mondo, alla scoperta del patrimonio culturale a rischio: dai siti Unesco di Ferrara e Mantova-Sabbioneta danneggiati dal recente sisma alle chiese medievali del Kosovo, dalla foresta pluviale di Sumatra alla valle di Bamiyan in Afghanistan. Lo condurrà, martedì 10 luglio alle 21.30 ai Giardini Ducali di Modena (corso Canalgrande), Francesca Piccinini, direttrice del Museo Civico d’Arte di Modena e referente per il Sito Unesco di Modena, che comprende Cattedrale, Torre Civica e Piazza Grande. L'ingresso alla serata è gratuito.

Attualmente, 35 siti iscritti nella lista del Patrimonio mondiale Unesco sono stati registrati nella cosiddetta Danger list, che ospita i siti le cui condizioni destano preoccupazioni per diversi motivi e per i quali sono necessari interventi urgenti. Nonostante lo status di sito protetto, talvolta le condizioni di conservazione dello stesso vengono messe a repentaglio da fattori umani o naturali di difficile controllo. Eventi naturali catastrofici come terremoti, interventi umani distruttivi come guerre e conflitti armati, inquinamento, bracconaggio, urbanizzazione incontrollata, sviluppo turistico sfrenato costituiscono le principali minacce. Lo status di “sito in pericolo” serve a informare la comunità internazionale dei rischi e delle iniziative da intraprendere per la conservazione.



Azioni sul documento