05/07/2012

IL COMUNE HA SCELTO L’HUB/2 – LE IMPRESE DEVONO FARE SQUADRA

Scade il 3 agosto il bando comunale per aziende interessate a entrare ad affitto agevolato nel centro di sviluppo per attività creative del Villaggio artigiano Modena Ovest.

 

E’ fissato per il 3 agosto alle 12.30 il termine di presentazione delle domande per partecipare al bando comunale che offre spazi di lavoro ad affitto agevolato nel nuovo Hub del Villaggio artigiano che dovrà ospitare imprese, liberi professionisti, creativi, e altri soggetti accomunati dal fatto di portare avanti progetti innovativi.

L’affitto dell’immobile - si tratta di uno stabile a due piani con ampio cortile e circa mille metri quadrati di superficie in via Nicolò Biondo 106 – è fissato in 25 mila euro all’anno e dovrà partire entro la fine di settembre. Il contratto sarà stipulato fra la proprietà privata dell’edificio e il raggruppamento di imprese che sarà selezionato con il bando.

I criteri su cui verranno valutate le proposte sono: la capacità di fare gioco di squadra, intesa come capacità di costruire un gruppo di imprese o una rete di soggetti propensi a collaborazione, scambio di conoscenze, contaminazione di idee; la disponibilità a compiere adeguamenti interni, in quanto il piano terra necessita di lavori di ristrutturazione per rendere gli spazi idonei a svolgervi attività d’impresa; le motivazioni, competenze, esperienze e attitudini personali di ciascuno dei soggetti facenti parte del gruppo; la sostenibilità economica dei progetti; l’animazione dell’Hub e l’interattività con la città, intesa da un lato come allestimento e gestione di uno spazio comune a disposizione delle attività insediate, utilizzabile come spazio espositivo o come zona relax, oltre che per riunioni, workshop, eventi e altri incontri aperti anche all'esterno; dall’altro per allestire postazioni di co-working. L’età giovane dei partecipanti e le caratteristiche di innovazione e creatività delle proposte costituiranno un elemento positivo di valutazione. La scadenza per presentare le domande è venerdì 3 agosto ore 12,30.

Entro il 10 agosto saranno comunicati i vincitori, per consentire loro, in un mese solitamente meno impegnativo dal punto di vista del lavoro di ciascuno, di fare i sopralluoghi, le verifiche e i primi lavori per attrezzare gli spazi e trasferirvisi nel più breve tempo possibile. In ogni caso, il contratto di affitto dovrà partire entro la fine di settembre.

Il testo completo del bando e gli allegati si trovano sul sito internet del Comune (www.comune.modena.it/bandi).

Per informazioni occorre rivolgersi all’assessorato allo Sviluppo economico (tel. 059 2032553) o consultare il sito web (www.comune.modena.it/economia).

Quesiti specifici sul bando potranno essere inviati all’inidrizzo e-mail (progetti.economici@comune.modena.it). Le risposte saranno pubblicate sul sito.

Per fare incontrare e mettere in conttatto tra loro i soggetti interessati a formare il raggruppamento di imprese per partecipare al bando, oltre all’incontro pubblico di giovedì 5 luglio alle 18.30 all’interno del futuro Hub di via Nicolò Biondo per presentare il bando, il Comune promuove un luogo virtuale di scambio e networking. Si tratta del gruppo Facebook Modena talent box nel quale imprese e creativi si scambiano esperienze ed esigenze e possono conoscersi e unirsi per partecipare alla selezione.

Azioni sul documento