05/07/2012

IN VISITA AL SINDACO DELEGAZIONE DELLE OLIMPIADI TURCHE

Consegnato a Pighi un attestato dai rappresentanti dell’associazione Milad e da una giovane partecipante modenese. Dal Comune un volume sulla città e la Bonissima

Il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha incontrato nella mattinata di oggi, giovedì 5 luglio, alcuni esponenti dell’associazione turca Milad e una delle due sedicenni modenesi che hanno partecipato nel mese di giugno alle Olimpiadi turche, manifestazione culturale di grande risalto in Turchia che coinvolge adolescenti da 140 Paesi e offre loro un’opportunità di dialogo tra popoli.

Durante l’incontro, nel quale gli ospiti hanno raccontato l’esperienza vissuta, i rappresentanti dell’associazione Esra Sahin e Ilyas Aytar hanno consegnato al sindaco un attestato, ricevendo in cambio una copia del volume “Ritorno a Modena” di Beppe Zagaglia. Alla giovane protagonista modenese che ha partecipato alle Olimpiadi è invece stata donata una medaglia della Bonissima.

La comunità turca a Modena opera sul territorio per favorire l’integrazione ed è, anche numericamente, tra le più importanti in Italia. Le olimpiadi si sono svolte a Istanbul e ad Ankara dove i partecipanti, dopo aver seguito un corso base in lingua turca prima della partenza, sono stati ospitati.

Le due giovani modenesi si sono presentate alle olimpiadi cantando una canzone turca e il pezzo “Domani 21.04.09” registrato da vari artisti italiani in occasione del terremoto dell’Aquila per beneficenza alle popolazioni colpite. Durante l’esibizione sono state proiettate una serie di immagini del terremoto di allora e di quello che ha recentemente colpito l’Emilia.

Azioni sul documento