06/07/2012

TERREMOTO/1, SOLIDARIETÀ A RITMO DEL GRANDE JAZZ ITALIANO

Gino Paoli, Raphael Gualazzi, Rossana Casale, Franco Cerri, Tullio de Piscopo, e tanti altri a Modena alla “Maratona per la ricostruzione” del 10 e 11 luglio al Baluardo della Cittadella

Presentati da David Riondino, suoneranno e canteranno Gino Paoli, Raphael Gualazzi, Rossana Casale, Franco Cerri, Tullio de Piscopo, Enrico Pieranunzi e Dado Moroni, con altri musicisti di primo piano della scena jazz nazionale. Tutti saranno a Modena il 10 e l’11 luglio per esibirsi in una due giorni organizzata per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione post terremoto (il biglietto costa 20 euro a serata).

La sede dell’appuntamento, al quale tutti gli artisti intervengono gratuitamente, è il Baluardo della Cittadell. L’idea della “Maratona jazz per l’Emilia”, che Comune di Modena e Regione Emilia-Romagna hanno subito adottato, è di tre associazioni e imprese culturali modenesi: “Rat Pack Music Srl ”, “Muse” e “Amici del jazz di Modena”. Collaborazione e sostegno all’iniziativa sono venuti anche da Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Modena Tour, Studio’s, Tema, Casalgrandi strumenti musicali, Zenart, Buonristoro, a cui potrebbero ancora aggiungersi altri.

“Queste due giornate vogliono contribuire alla ricostruzione e portare un messaggio positivo a tutte le persone che si adoperano per questo”, spiega Giulio Vannini di Rat Pack Music. “Il jazz modenese si mette a disposizione di questo obiettivo ritrovando a sua volta una nuova vitalità che lascia ben sperare per il futuro culturale della città. Desideriamo ringraziare per la grande disponibilità i musicisti, che presteranno la loro arte gratuitamente, e tutti i sostenitori che hanno messo a

disposizione mezzi e risorse per la buona riuscita della manifestazione. Aspettiamo

numerosi appassionati e anche chi è curioso di scoprire il fascino di questa musica - prosegue Vannini - e chiediamo a tutti di aiutarci a diffondere in città e fuori la notizia di quest’iniziativa di livello nazionale”.

Le due serate di martedì e mercoledì 10 e 11 luglio nel locale di piazza Giovani di Tien an Men (di fronte allo stadio Braglia) iniziano alle 19 e terminano attorno a mezzanotte con una jam session, dopo una serie di esibizioni di solisti e gruppi.

L’apertura è ogni volta affidata a musicisti e progetti jazz modenesi: martedì 10 a Stefano Calzolari e all’Achille Succi duo; mercoledì 11 a Davide Fregni e all’Ivan Valentini duo. E’ molto forte il rapporto con Modena anche di altri grandi artisti che si esibiscono alla due giorni jazz del Baluardo. Gino Paoli, ad esempio, ha una casa in città ed è sposato a una modenese, mentre Tullio De Piscopo è legatissimo a Sassuolo e anche la sua compagna è della provincia di Modena.

Queste le guest star delle due serate: martedì 10 luglio ci sono David Riondino, Raphael Gualazzi, Rossana Casale, Barbara Casini, Scott Hamilton, Enrico Pieranunzi; mercoledì 11 luglio tocca a Gino Paoli, Tullio De Piscopo, Dado Moroni, Jesse Davis, Franco Cerri, Mattia Cigalini e Dino Rubino.

I biglietti sono già in vendita a 20 euro per serata da “Fangareggi - Casa del Disco” in piazzetta Muratori 204 lungo la via Emilia centro a Modena, oppure in tutte le filiali della Banca Popolare dell’Emilia Romagna

L’intero incasso sarà versato sul conto corrente bancario della Regione Emilia-Romagna dedicato al sostegno dei terremotati dell'Emilia.

Azioni sul documento