29/08/2012

A SCUOLA DI MINIATURA COME ANTICHI AMANUENSI

Circoscrizione 1, al via le iscrizioni ai corsi di restauro del libro antico e lettere miniate

Chini sul loro “scriptorium” gli amanuensi copiavano pazientemente i testi per poi passarli ai “minatores” che li impreziosivano utilizzando pigmenti e lacche per le decorazioni. Era all’incirca il tredicesimo secolo.

Come preparare la pergamena, scegliere il soggetto e procedere alla doratura e colorazione delle lettere. Sono alcune della nozioni che apprenderanno i partecipanti al laboratorio di lettere miniate le cui iscrizioni si sono aperte in questi giorni. Contemporaneamente ci si può iscrivere anche al corso di restauro del libro antico per imparare tecniche, materiali e attrezzature da impiegare, le fasi del restauro e cenni sulla storia della carta e della legatura. Nelle ore di laboratorio si esamineranno libri, stampe e documenti procedendo alle fasi di restauro.

Entrambi i corsi, a cura di Francesca Sangiovanni, sono organizzati dall'associazione culturale “Salotto Magico: arte, scienza e fantasia" in collaborazione con la Circoscrizione 1 Centro storico San Cataldo. Il laboratorio di restauro del libro antico prenderà il via a ottobre, quello di lettere miniate a gennaio; le lezioni si svolgeranno il lunedì alle 17.30. Ai partecipanti è chiesto un contributo per spese e assicurazione, ma sono previste riduzioni per gli studenti. Per informazioni, modalità e costi di iscrizione si può contattare il Salotto Magico (tel. 3319069870, salottomagico@alice.it).

Azioni sul documento