02/08/2012

AAA, MODENA CERCA DONNE PER SPOT CONTRO LA VIOLENZA

Sono invitate a partecipare alle riprese di “One billion rising” domenica 5 agosto alle 9.30 in piazza Grande. Ci sarà anche la presidente del Consiglio Caterina Liotti

Il movimento internazionale “One billion rising” girerà a Modena parte del suo nuovo spot contro la violenza alle donne. Per farlo, chiama a raccolta le modenesi di ogni età, invitandole a presentarsi, vestite di bianco e rosso, domenica 5 agosto alle 9.30 in piazza Grande. Lo spot, senza scopo di lucro, sarà diffuso per promuovere la giornata internazionale di mobilitazione fissata per il 14 febbraio 2013. Lo dirige il regista Tony Stroebel, che con la società sudafricana Productions Redletter sta raccogliendo riprese in diversi luoghi del mondo. Per l'Italia le riprese riguardano le città di Roma, Milano e Modena, città dove già dal 2006 gruppi di ragazze e donne hanno aderito alla campagna internazionale del “V-day” e ora prendono parte attiva in questa nuova mobilitazione. Tra le donne che si sono rese disponibili per le riprese c'è anche la presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti.

L'iniziativa è promossa dal Centro documentazione donna e dalle associazioni Donne nel mondo, Donne e giustizia, Differenza maternità, Unione donne in Italia e Cgil-Coordinamento donne. Aderiscono Aidos - associazione italiana donne per lo sviluppo, Uil-Coordinamento donne, Amnesty international – Gruppo Italia 64, con il patrocinio dei Comuni di Modena e Castelfranco Emilia.

Dal 2007 al 2012, sono stati rappresentati 10 diversi spettacoli a Modena e provincia, ai quali ha assistito un pubblico di oltre 4mila persone e sono stati raccolti circa 20mila Euro devoluti a organizzazioni locali che operano nella nostra provincia e all’estero, in progetti per contrastare la violenza verso le donne. I beneficiari di questa raccolta di fondi sono state sia associazioni modenesi che associazioni che si occupano di progetti di cooperazione internazionale come Aidos, Babel, MoXa, Modena Terzo Mondo. A Modena in questi 6 anni hanno collaborato per realizzare l’evento “V-day” il Centro Documentazione Donna, insieme ad associazioni impegnate nel contrasto e nella prevenzione della violenza di genere. Le informazioni per partecipare alle riprese dello spot sono sulla pagina facebook “Ciak si gira! Vday” (www.facebook.com/events/142764559195257/).

Azioni sul documento