21/08/2012

CON LA SICCITA’ SI APRONO ANCHE NUOVE CREPE NELLE STRADE

Modena, gli interventi risolutivi saranno possibili solo dopo le prime piogge. Per ora si “tamponano” le emergenze per salvaguardare la sicurezza stradale

 

Stradello Aprica, Stradello Orsi; Via Iacopo da Porto sud tra via degli Orsi e Via Pederzona, Via Cognento, nel tratto del cavalcavia dell'autostrada, Via Contrada, Via Gherbella,Via Fossa Monda Nord e Via Cadianela. Sono solo alcuni esempi di come la forte siccità stia provocando danni evidenti ai manti stradali. Molti chilometri di strade del forese, circa una decina valutano i tecnici, hanno subito fenomeni di micro e macro crepe causate al ritiro dello strato di fondazione in argilla. Questo drastico restringimento è la causa del cedimento della sovrastruttura stradale in conglomerato bituminoso.

Per il momento, affermano i tecnici del settore Manutenzione Logistica del Comune di Modena, non sono previsti interventi risolutivi di sigillatura delle crepe che saranno possibili solo dopo le precipitazioni piovose che miglioreranno la tenuta dello strato di argilla. Per ora, quindi, si interviene solo nei casi necessari a salvaguardare la sicurezza stradale con lavori che hanno le caratteristiche temporanee, i classici interventi tampone.

Solo dopo il recupero del volume argilloso determinato dalle piogge sarà possibile effettuare i lavori necessari., e duraturi, per la chiusura delle crepe. Gli interventi saranno eseguiti con un appalto aperto per la manutenzione ordinaria strade. Per la sigillatura delle crepe stradali l’Amministrazione comunale investirà circa 25 mila euro.

Azioni sul documento