02/08/2012

ESTATE MODENESE, IL MARE NEL SALOTTO DI PIAZZA XX SETTEMBRE

Domenica 5 agosto alle 21.15 un viaggio musicale tra il Mediterraneo e l’Oceano

Si intitola “Il mare di mezzo, crocevia di culture e popoli in movimento” il concerto spettacolo in programma domenica 5 agosto alle 21.15 per la prima delle 5 serate del “Salotto in piazza XX settembre”, nell’ambito dell’Estate modenese.

Sabrina Gasparini, voce, Claudio Ughetti alla fisarmonica, Gen Llukaci al violino, Pablo Del Carlo al contrabbasso e la ballerina Chiara Guerra propongono al pubblico di piazza XX settembre un viaggio tra le culture musicali dei paesi affacciati sul mare: dall’Oceano al Mediterraneo, dall’Argentina al Messico, dalla Spagna alla Francia, all’Italia, ai Balcani, con una parentesi dedicata alla cultura ebraica. E attraverso musica, danza e canzoni raccontano storie di popoli che hanno fatto della loro vita un viaggio e di persone che hanno fatto dei loro ideali un viaggio di emozione, libertà e amore. Tra i brani che figurano in scaletta ci sono “Volver”, “Por una cabeza”, “Tango di Bregovic”, “Ne me quitte pas”, “La vie en rose”, “Lilì Marlene”, “O surdato innamurato”, “Reginella”, “Oblivion”, “Besame mucho”, “Asturias”, “Hava Nagila” e tante altre canzoni.

L’esperienza dei musicisti protagonisti della serata, che in formazioni diverse hanno già dato prove di amalgama  tra loro, si pone di per se stessa come garanzia della qualità delle esecuzioni. Gentjan Llukaci si è diplomato in violino a Tirana e ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni, facendo parte dei primi violini dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, della Filarmonica di Durazzo e di Tirana. Dal 1992 si stabilisce in Italia dove insegna e conduce un’intensa attività concertistica con vari musicisti.

Si è esibito in Usa, Brasile, Portogallo, Germania, Svizzera, Spagna, Ungheria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Giappone, Corea Del Sud, Honduras e Sud Africa.

Claudio Ughetti, fisarmonicista, a meta’ anni 70 inizia la collaborazione con Pier Angelo Bertoli con cui collabora a varie incisioni e in numerosi concerti e  spettacoli televisivi. Dopo altre esperienze diventa fisarmonicista dell’Oblivion Trio che nasce nel 2005 insieme con il violinista Gen Llukaci e il contrabbassista Pablo del Carlo. Dal 2008 suona la fisarmonica nello spettacolo “Nonsolotango Duo” con Sabrina Gasparini alla voce. Il suo Cd “ World’s Atmospheres” è stato presentato nel dicembre 2008.

Paolo “Pablo” Del Carlo è un contrabbassista di solida formazione jazzistica cresciuto sotto la guida di Stafford James e Buster Williams. Ha collaborato con musicisti italiani e stranieri come Giorgio Baiocco, Jimmy Villotti, Paul Jeffrey, Tom Kirkpatrick. Ha all'attivo numerose incisioni discografiche di Jazz e di World music.

Sabrina Gasparini, la cantante che è anche direttrice artistica della rassegna “Salotto in piazza XX settembre”, vanta collaborazioni con i migliori musicisti del territorio, spaziando da jazz e swing alla canzone d’autore italiana ed europea, distinguendosi per la sua anima interpretativa. La sua ricerca, la porta ad affrontare generi quali canzoni ebraiche yiddish, tango e canzoni popolari. E’ la voce della Big Band Castello. Con Claudio Ughetti alla fisarmonica partecipa in duo, trio e quartetto a varie rassegne musicali. Tra maggio e giugno 2012, per la Consulta Cultura della Regione Emilia-Romagna, si è esibita in concerto in Brasile - a Rio de Janeiro, Belo Horizonte e San Paolo - per promuovere la cultura musicale italiana nel mondo.

In caso di maltempo gli appuntamenti della rassegna si spostano al coperto nel “Salotto culturale di Simonetta Aggazzotti” in viale Martiri della Libertà 38.

Per informazioni si può consultare internet (www.simonettaaggazzotti.it), oppure inviare una e-mail (sabrina.gasparini@yahoo.it).

Galleria immagini

Azioni sul documento