24/08/2012

ESTATE MODENESE, PIAZZA XX SETTEMBRE CANTA PORTOGHESE

Alle 21.15 di domenica 26 agosto il “Salotto in piazza” propone un viaggio musicale sulle rotte dei navigatori, dal fado di Lisbona allo Choro e alla samba di Rio de Janeiro

Dalle cantine di Lisbona alle spiagge di Rio de Janeiro, dal fado struggente alla gioia del samba, alla saudade della bossa nova. Domenica 26 agosto alle 21.15 in piazza XX settembre, come sempre a ingresso libero e gratuito, un trio di voce, fisarmonica e percussioni propone “Ciranda, sulle tracce della lingua portoghese”. L’Estate modenese organizzata dal Comune propone l’ultimo appuntamento delle domeniche d’agosto, destinato ad animare e riempire di musica il centro storico, per la serie “Musiche dalle culture dei salotti del mondo”. La rassegna, organizzata dall’associazione “Salotto culturale Aggazzotti” e affidata alla direzione artistica di Sabrina Gasparini, ha l’obiettivo di proporre al pubblico culture musicali lontane dal nostro territorio per un viaggio in musica senza frontiere.

La rassegna si chiude con un percorso musicale che segue le rotte atlantiche dei navigatori portoghesi del XV e XVI secolo.

Muovendo dalle fumose cantine di Fado di Lisbona, il trio formato da Letizia Magnani, voce, Roberto Rossi, percussioni e Gabriele Zanchini, fisarmonica, approda con le sue interpretazioni a Rio de Janeiro.

Il concerto, infatti, si propone di esplorare un panorama musicale vasto quanto l'area geografica interessata: dal fado portoghese, portato alla ribalta internazionale dalla voce di Amalia Rodriguez, allo Choro brasiliano, punto d'incontro tra la musica colta europea e il samba, passando attraverso le canzoni di grandi compositori e cantautori quali Guinga, Chico Buarque, Edu Lobo, Ivan Lins ed Egberto Gismonti.

In caso di maltempo gli appuntamenti della rassegna si spostano al coperto nel “Salotto culturale di Simonetta Aggazzotti” in viale Martiri della Libertà 38.

Per informazioni si può consultare internet (www.simonettaaggazzotti.it), oppure inviare una e-mail (sabrina.gasparini@yahoo.it).

Azioni sul documento