22/08/2012

MODENA, 250 FOTO PER RACCONTARE L’INTEGRAZIONE EUROPEA

Inaugura il 3 settembre la mostra organizzata dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio con la collaborazione del Comune di Modena

 

Sarà inaugurata lunedì 3 settembre, alle 14:30, nei locali del Dipartimento di Giurisprudenza in via San Geminiano 3, la mostra fotografica "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia - Storia dell'integrazione europea in 250 scatti", curata dal Dipartimento Politiche Europee, nell'ambito dei suoi compiti istituzionali di comunicare l'Europa a livello nazionale e locale, in collaborazione con il Comune di Modena.

L’iniziativa si inserisce nella giornata di apertura della Summer School Renzo Imbeni e vede il coinvolgimento del Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione europea dell’Università di Modena.

La mostra ritrae in 250 scatti i momenti più significativi della storia dell'integrazione europea, dalla Guerra Fredda ad oggi. Le foto e le didascalie consentono di svolgere un percorso completo per comprendere gli aspetti storici, politici, economici ed istituzionali del processo di integrazione europea.

La mostra suddivide il percorso finora compiuto dal processo d'integrazione europea in periodi di 5 anni e per ciascuno di essi focalizza l'attenzione sia sugli eventi mondiali più importanti, sia sul ruolo svolto dall'Italia nello stesso processo di integrazione.

A questa "cronologia" dell'integrazione europea seguono approfondimenti tematici per immagini, volti a illustrare i diversi campi di azione dell'Unione europea, quali si sono venuti sviluppando e incrementando nel corso degli anni.

L’obiettivo della mostra è quello di far conoscere, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il valore aggiunto dell’essere cittadini europei.

L’inaugurazione della mostra è in programma lunedì 3 settembre 2012 alle 14:30

In via San Geminiano 3.

Saranno presenti: Giorgio Pighi, Sindaco di Modena, Luigi Foffani, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Modena e Reggio Emilia, Massimo Santorelli, Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gennaro Tafuto, Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Emilio Dalmonte, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Gianni Pittella, Vicepresidente vicario del Parlamento Europeo.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal 3 al 12 settembre 2012 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Azioni sul documento