31/08/2012

MODENA, IN AGOSTO L’INFLAZIONE TORNA A SALIRE A + 3 %

Più 0,6 % su luglio. Calano frutta e ortaggi, crescono carburanti e trasporti

Torna a salire a + 3 % il tasso tendenziale annuo di inflazione rilevato a Modena in agosto dal servizio Statistica del Comune. Il dato mensile rispetto a luglio 2012 presenta una crescita dello 0,6 %.

Quella dei “Trasporti” (+ 2,9 %) è la divisione che registra la variazione maggiore del mese per effetto degli aumenti sui carburanti per autotrazione, del trasporto passeggeri su rotaia e aereo e per i trasporti marittimi.

Aumenti del + 0,5 % sono stati rilevati alle divisioni “Ricreazione, spettacolo e cultura” e “Servizi ricettivi e di ricreazione”.

Nella prima sono cresciuti i pacchetti vacanza per effetto della stagionalità, mentre incrementi hanno riguardato anche libri, servizi culturali, articoli di cartoleria e servizi ricreativi. In controtendenza, sono invece diminuiti di prezzo giochi e giocattoli, giornali e periodici.

Nei “Servizi ricettivi e di ristorazione” gli aumenti hanno riguardato in particolare i servizi di alloggio in agriturismo, campeggi e camere albergo (quest’ultima voce rilevata nel nostro Comune).

Altri aumenti alla divisione “Comunicazioni” (+ 0,4 %) per i prezzi degli apparecchi telefonici, e alla divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+ 0,3 %) per la crescita del prezzo del gasolio da riscaldamento

Il calo più significativo (- 0,5 %) si registra nella divisione “Prodotti alimentari e bevande analcoliche”, soprattutto per la diminuzione di frutta e ortaggi, pesci e prodotti ittici, pane e cereali, olii e grassi. Nella stessa divisione sono in aumento, invece, carni, cioccolato e dolciumi, sale e condimenti.

Calo anche ( - 0,1 %) della divisione “Mobili, articoli e servizi per la casa”, in particolare per mobili e arredi, articoli tessili per la casa, elettrodomestici, attrezzature per casa e giardino, piccoli utensili ed accessori.

I dati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).

Azioni sul documento