29/08/2012

MODENA, SE AMI LA TUA CITTA’ USA IL POSACENERE

Dal 1° settembre una campagna di sensibilizzazione per evitare che i mozziconi di sigarette siano buttati ovunque. In centro storico montati 40 nuovi posacenere

Si annidano tra i fili d’erba dei parchi, le pietre di Piazza Grande, i fiori delle aiuole e, oltre ad essere brutti da vedere, contengono sostanze chimiche dannose per l’ambiente. Sono i mozziconi di sigarette: composti da filtri, residui di tabacco e cartina, che, oltre a dare una brutta immagine della città, creano non poche difficoltà agli operatori durante gli interventi di spazzatura delle strade e delle piazze.

Per affrontare il problema il Comune di Modena ha messo a punto una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini ad usare il posacenere e i cestini. In centro storico saranno collocati 40 nuovi posacenere: alcuni saranno montati sopra a cestini per la raccolta rifiuti già esistenti, altri posacenere, dalle dimensioni ridotte e grazie alla collaborazione dei proprietari, saranno fissati alle pareti di immobili privati. Oltre a manifesti e volantini, che promuovono la campagna ecologica ed etica, saranno distribuiti nei locali pubblici del centro storico duemila  ecoastucci ( posacenere che ogni fumatore può utilizzare e conservare in borsa o in tasca), che l’azienda Ekosmoke ha messo a disposizione gratuitamente per l’iniziativa. Da sabato primo settembre, grazie alla collaborazione di Modenamoremio, i fumatori potranno trovare nel proprio locale preferito il comodo astuccio arancione con interno in alluminio da usare come posacenere tascabile. Si riempie quando si è per strada e si svuota nel primo cestino o a casa. I pratici contenitori saranno poi in vendita in alcune tabaccherie della città al prezzo di circa 1 euro.

“Se ami la tua città, usa il posacenere!” è lo slogan scelto per la campagna pubblicitaria, ideata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena in collaborazione con Hera spa e realizzata dall’ufficio grafica del Comune di Modena. che in maniera chiara spiega che ogni anno sono circa 195milioni i mozziconi di sigaretta abbandonati per terra, nei parchi, sulle spiagge italiane ( si ipotizza che solamente a Modena siano circa un milione) e che dovranno trascorrere una decina d’anni per la loro decomposizione. In questo periodo, però, i mozziconi rilasciando sostanze chimiche dannose per l’ambiente.

“Pochi sanno che si tratta di veri e propri rifiuti e che gettarli fuori dagli appositi cestini comporta una sanzione” spiega Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena “.Il nostro obiettivo è quello di far capire che con un semplice gesto si ottengono risultati importanti per la città. Chiediamo ai cittadini di pensare alle proprie azioni e acquisire una cultura del rispetto ambientale partendo anche da questi piccoli e importanti gesti”.

"Ci ritroviamo a fianco di questa campagna di sensibilizzazione - afferma Sandro Boarini, Responsabile Ambiente Hera Sot Modena - perché l'informazione è fondamentale per migliorare l'efficacia dei servizi. In questi anni assieme al Comune di Modena, infatti, abbiamo investito su interventi strutturali, puntando però al contempo sul senso civico dei cittadini. Abbiamo aumentato la disponibilità di cestini portarifiuti e posacenere nelle strade e oggi è più semplice per tutti comportarsi in modo corretto. Gettare mozziconi nei giusti contenitori non significa solo rispettare le regole, ma anche contribuire a mantenere la città bella e pulita. Un impegno che è quotidiano per Hera, ma che risulta assai meno oneroso dove le buone abitudini sono radicate e diffuse".

 

Azioni sul documento