04/08/2012

PIANO SOSTA \ 2 – COSA CAMBIA DAL 6 AGOSTO PER I RESIDENTI

Le novità per coloro che vivono in centro e nelle zone di viali e margini

 

Residenti del centro con permesso Ztl verde. Per poter parcheggiare in strada in Ztl, sui viali e nei margini interni ed esterni devono versare un miniticket annuale che varia a seconda delle dimensioni del veicolo. Per una vettura standard (3,3 x 4,50 metri) ammonta a 50 euro (22 euro per il 2012). Se le auto sono di dimensioni più piccole il ticket è di 35 euro (16 euro per il 2012), per auto più grandi fino a 4,90 metri il ticket è di 75 euro (33 euro per il 2012) e oltre queste dimensioni di 100 euro (45 euro per il 2012). Permane il divieto di sosta in piazza Roma e Tre febbraio, salvo mezzi già autorizzati. Sono esenti dal pagamento le vetture per disabili e i redditi complessivi lordi familiari inferiori a 15 mila euro. In alternativa possono parcheggiare al Novi Park (categoria Residenti del centro con box acquistato o in abbonamento annuale al Novi Park).

Residenti del centro con permesso Ztl rosso. Non sono soggetti a ticket. La loro attuale autorizzazione consente l’ingresso in Ztl per utilizzare il proprio garage o posto auto e la sosta per strada in centro per 30 minuti. Il permesso non è valido invece per sostare nei parcheggi delle zone viali e margini. In alternativa possono parcheggiare al Novi Park (categoria Residenti del centro con box acquistato o in abbonamento annuale al Novi Park).

Residenti del centro con box acquistato o in abbonamento annuale al Novi Park. Per parcheggiare al Novi Park, il parcheggio interrato custodito 24 ore su 24, fino all’1 marzo 2013 possono acquistare un box o un posto auto in diritto di superficie per 99 anni in esclusiva e con prezzi agevolati (box auto a 24 mila 202,40 euro più Iva, posto auto a 21 mila 176,71 euro più Iva). Anche l’abbonamento annuale per i residenti del centro storico ha un costo scontato di 400 euro. Viene fornito un nuovo permesso Ztl (Ztl NP) con il quale è possibile entrare in centro senza pagare ulteriori ticket e sostare per strada fino a 90 minuti. Hanno inoltre diritto a un servizio di navetta gratuito verso il centro (taxibus fino al domicilio nelle ore notturne). Il permesso non è valido invece per sostare nei parcheggi delle zone viali e margini.

Residenti della zona viali (con permesso Dlt blu). Per sostare in strada nelle zone viali e margini negli orari di sosta a pagamento si può fare un abbonamento annuale di 30 euro (13 euro per il 2012). Sono esenti dal pagamento le vetture per disabili e i redditi complessivi lordi familiari inferiori a 15 mila euro. In mancanza di abbonamento il parcheggio viene regolamentato con tariffa oraria. In alternativa possono parcheggiare al Novi Park (categorie Cittadini che si recano in centro, residenti e operatori senza abbonamenti, studenti e Cittadini, residenti, operatori e lavoratori di viali e margini con box acquistato o in affitto al Novi Park).

Residenti delle zone margini. Per sostare in strada nella zona dei margini interni ed esterni negli orari di sosta a pagamento si può fare un abbonamento annuale di 30 euro (13 euro per il periodo luglio-dicembre 2012). Non è invece compresa la sosta nella zona viali. Sono esentate dal pagamento le vetture per disabili e i redditi complessivi lordi familiari inferiori a 15 mila euro. In mancanza di abbonamento il parcheggio viene regolamentato con tariffa oraria. In alternativa possono parcheggiare al Novi Park (categorie Cittadini che si recano in centro, residenti e operatori senza abbonamenti, studenti e Cittadini, residenti, operatori e lavoratori di viali e margini con box acquistato o in affitto al Novi Park).

Azioni sul documento