14/08/2012

PIANO SOSTA, PAGAMENTI ZTL VERDI ANCHE GIOVEDÌ 16 AGOSTO

Ultimo giorno per evitare le sanzioni del Citypass, già regolarizzati in 3.550 residenti del centro. Oggi molti parcometri non attivi per un problema informatico

Giovedì 16 agosto è l’ultimo giorno utile per i residenti del centro storico con Ztl verde che devono regolarizzare la propria posizione pagando il miniticket, senza rischiare la multa per ogni accesso rilevato dal Citypass. Anche per giovedì, infatti, si è in tempo per pagare evitando quindi la sanzione di 73 euro.

Dall’avvio del Piano sosta, infatti, i residenti non ancora in regola non hanno ricevuto multe ma lettere che li invitavano al pagamento del miniticket. Da venerdì 17 agosto le sanzioni saranno effettive. Il pagamento del miniticket, comunque, è possibile anche nei giorni successivi.

La quota annuale varia da 35 a 100 euro a seconda delle dimensioni del veicolo ed è possibile anche pagare il ticket solo fino alla fine dell’anno (da 16 a 45 euro). Per procedere alla regolarizzazione o per sottoscrivere abbonamenti è necessario recarsi all’Ufficio sosta del Comune di Modena, che è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18 (via Santi 40, tel. 059 2032210, fax 059 2032603). Per informazioni: www.atuttasosta.it, www.comune.modena.it/piano-sosta.

Sono ormai 3.550 i residenti del centro storico con Ztl verde che hanno regolarizzato la propria posizione versando il miniticket per poter continuare a transitare e sostare su strada. E sono circa 200 quelli che hanno fatto richiesta di modifica da permesso Ztl verde a rosso, in quanto possessori di garage o posto auto all’interno del centro.

Gli abbonamenti annuali stipulati dai residenti della zona Viali per continuare a parcheggiare sulle strisce blu sono 469, quelli stipulati da chi vive nell’area dei nuovi margini sono 549 in quelli interni e 1.225 in quelli esterni. I lavoratori in attività commerciali e uffici delle zone a pagamento o del centro storico che hanno già sottoscritto l’abbonamento sono invece 585. Potranno così sostare su strada nella zona margini senza pagare la sosta quotidianamente.

Nei primi dieci giorni, anche nella nuova zona a pagamento dei margini interni ed esterni, non sono state elevate sanzioni ed è proseguita l’attività d’informazione sui nuovi provvedimenti. Per un problema informatico nel collegamento dei 189 parcometri già installati (nei prossimi giorni ne verranno collocati altri 13), nella mattina di oggi, martedì 14 agosto, molti non erano attivi.

In caso di parcometro guasto i cittadini sono invitati a effettuare la segnalazione sia alla Polizia municipale (tel. 059 20314 – poliziam@comune.modena.it) sia alla società Modena Parcheggi (tel. 059 315739 – info@modenaparcheggi.it) e a utilizzare il parcometro che si trovi nelle immediate vicinanze. I controllori della sosta, comunque, assicura Modena Parcheggi, non effettuano sanzioni per mancato pagamento se non dopo aver verificato la funzionalità del parcometro.

Si ricorda che nei parcheggi a pagamento sui margini è in vigore la franchigia per le soste brevi: fino a 15 minuti non si paga, ma è comunque necessario fare il biglietto al parcometro. Il gestore Modena Parcheggi sta completando in questi giorni l’installazione della segnaletica verticale che indica questa opportunità.

Sulla delimitazione degli stalli a pagamento e sull’applicazione dei diversi aspetti del Piano sosta, il Comune sta effettuando verifiche e valutando eventuali interventi correttivi che potranno essere attuati già nelle prossime settimane.

 

Azioni sul documento