03/08/2012

SCUOLE \ 2 – ALLE EX MARCONI LA NUOVA SEDE DEL SIGONIO

Il liceo socio-psico-pedagogico lascia via Saragozza lesionata dal sisma e si trasferisce in via Nonantolana rinunciando alla succursale di via Rainusso

Tra i cantieri al via nelle scuole, il più importante è quello che si apre nelle ex Marconi di via Nonantolana 7 che da settembre diventerà provvisoriamente l’unica sede per tutti gli studenti dell’istituto Carlo Sigonio. Le 38 classi del liceo socio-psico-pedagogico, infatti, finora erano distribuite tra la sede di via Saragozza 100, danneggiata dal terremoto e con otto aule inagibili, e la succursale di via Rainusso. L’edificio di via Saragozza, inoltre, è stato dichiarato “sismicamente vulnerabile”.

L’intervento alle ex Marconi, dal costo complessivo di 850 mila euro, consentirà di concentrare la scuola in un unico immobile ottenendo anche un risparmio nel costo degli affitti della precedente succursale (oltre 200 mila euro all’anno). La competenza sulla manutenzione delle scuole superiori spetta normalmente alla Provincia, ma nel caso del liceo Sigonio è affidata al Comune per un accordo tra i due enti.

I 600 mila euro finanziati dalla Regione per l’intervento serviranno per l’adeguamento della scuola a ospitare i circa mille studenti del liceo, ulteriori risorse per 250 mila euro messe a disposizione dal Comune saranno utilizzate per opere di rifinitura e l’allestimento di laboratori di musica, informatica, chimica, fisica e linguistica. Come palestra si utilizzeranno gli spazi della polisportiva Villa d’Oro, attigui alla scuola.

Azioni sul documento