03/08/2012

SUMMER SCHOOL RENZO IMBENI, OSPITE MARTIN SCHULZ

Il presidente del parlamento europeo sarà ospite a Modena,Dal 3 al 8 settembre in cittàa Modena si studia e si discute il futuro dell’Unione europea

Sarà il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz a inaugurare lunedì 3 settembre alle 11 la Summer School Renzo Imbeni al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo con una cerimonia aperta al pubblico.

L’intento del corso, che ha ottenuto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, è quello di offrire un’occasione di formazione avanzata a giovani laureati, proponendo loro un percorso di studio e approfondimento sull’Unione europea e il suo processo di consolidamento democratico.

La Summer School Renzo Imbeni è anche un’occasione per il Comune di Modena per onorare la memoria di Renzo Imbeni, modenese, vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004, animatore dei temi dell'Unione europea sul nostro territorio, in particolare nel mondo della scuola e tra i giovani.

 Promotori, insieme al Comune, sono l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Diverse le collaborazioni impegnate nella riuscita di questa terza edizione: il Consiglio italiano del Movimento europeo, l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, il Dipartimento di Lettere e filosofia, il Dipartimento di Giurisprudenza e il Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione europea dell’ Università di Modena e Reggio Emilia oltre all’Ufficio Progetto Europa/Europe Direct di Modena e al partner tecnico Cambridge Centre of English.

 Patrocinano la scuola la Regione Emilia-Romagna, l’ Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Comitato delle Regioni dell’Unione europea e il Parlamento europeo.

 

 

 

 

 

Azioni sul documento