12/09/2012

A MODENA LA SETTIMANA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Da giovedì 13 a sabato 22 settembre una serie di iniziative curate dall’assessorato all’Ambiente. In programma iniziative di nordic, walking, Corriducale e 3 convegni

 

Da giovedì 13 a sabato 22 settembre a Modena è in programma la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa, per l’undicesimo anno consecutivo, dalla Commissione Europea e che coinvolge oltre mille città. In programma attività di Nordic Walking, la Corriducale, la Corriyoga e tre appuntamenti per approfondire il tema della mobilità sostenibile.

“Quest’anno abbiamo proposto un programma condiviso con associazioni e società sportive per allargare maggiormente la partecipazione e far fronte alla mancanza di risorse” commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena. “Il tema della mobilità sostenibile è quello su cui abbiamo cercato di lavorare maggiormente in questa legislatura incentivando l’uso della bicicletta o della riscoperta della passeggiata per accompagnare i figli a scuola e far qualche cosa di positivo per l’ambiente e per la propria salute. La collaborazione con la società civile è diventata il motore per il cambiamento culturale che stiamo, conclude Arletti, mettendo in atto e siamo sicuri che il programma proposto sia abbastanza vario da permettere a molti cittadini di prendervi parte”.

Il programma delle iniziative prende il viaa con la “Corriducale”, manifestazione ludico-motoria in programma giovedì 13 settembre, con ritrovo alle 18 alla Residenza Anni Azzurri Ducale in via dell’Ariete, 145. I partecipanti potranno scegliere tra tre percorsi di 1,5, 5,6 e 8 chilometri. Il 15 settembre dalle 9.30 nella sala riunioni di piazza Redecocca 1 l’associazione “Democrazia dal basso” organizza il convegno “Trasporto pubblico, pedonalizzazione, lotta alla sosta selvaggia”.

Il mondo della scuola si incontra il 18 settembre al MeMo in viale Jacopo Barozzi alle 17 per l’incontro sul tema “La scuola per la mobilità sostenibile”, dedicato alla progettazione di iniziative per favorire la mobilità dolce tra casa e scuola. Il 20 settembre appuntamento alle 18 al Parco Amendola per la presentazione del progetto “Nordic Walking per tutti” in cui si potrà passeggiare nel parco con gli istruttori di Uisp Modena apprendendo la tecnica che utilizza il supporto dei bastoncini, simili a quelli da sci, per agevolare la camminata veloce che fa bene a cuore e circolazione.

Il 21 settembre si parla di “prodotti a Km0” con l’incontro “Le forme di filiera corta: strumenti normativi” organizzato alle 15.00 al Parco Ferrari nella zona del Mercato “Campagna in città”.

Ultimo appuntamento il 22 settembre con la “Corriyoga” organizzata dal centro studi Yoga Narayana e dal Comitato Podistico Modenese. Il ritrovo è alle 15.00 al Palasport “Casa Modena” di via Divisione Acqui. L’iscrizione ha un costo di 2 euro e il ricavato sarà devoluto alle popolazioni terremotate.

“Cambia Marcia! La Settimana Europea della mobilità Sostenibile” è organizzata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Modena, Ufficio Città Sane, Agenda 21, CEASS L'Olmo in collaborazione con UISP.

Per informazioni: www.comune.modena.it/cittasane - www.comune.modena.it/a21 - a21@comune.modena.it – cittasane@comune.modena.it

Xxx

 

Azioni sul documento