27/09/2012

AMIANTO EX BOCCIODROMO, “SIA RIMOSSO DAI PROPRIETARI”

L’assessore Arletti intervene sull’impianto di Modena Est: “Chiesto l’anticipo dell’intervento. In accordo con Ausl, valuteremo la possibilità di un’ordinanza”

“Ci siamo attivati da tempo con la proprietà dell’immobile per chiedere una relazione sullo stato di conservazione delle coperture in cemento/amianto e sulle modalità di bonifica”. Lo dichiara Simona Arletti assessore all’Ambiente del Comune di Modena in merito alle preoccupazioni espresse dai residenti, e raccolte dalla Circoscrizione 2, sull’ex bocciodromo in via XXII Aprile ora di proprietà privata.

“Il termine di rimozione delle lastre – ricorda l’assessore Arletti – era stato indicato nel 31 dicembre 2013 nella relazione presentata dal tecnico nominato dalla proprietà. Come assessorato, però, abbiamo invece chiesto ai proprietari di anticipare l’intervento di rimozione al 2012, al fine di tranquillizzare i residenti. Parallelamente abbiamo chiesto di concordare con l’Ausl un piano di bonifica nel rispetto della modalità di legge”.

L’auspicio, per l’assessore Arletti, è che “la proprietà si attivi celermente per la bonifica ma merita ricordare che se l’Ausl confermerà l’urgenza dell’intervento e la proprietà non provvederà come richiesto, valuteremo la possibilità di un’ordinanza del sindaco che imponga l’intervento di bonifica che l’Ausl indicherà come più idoneo”.

Azioni sul documento