05/09/2012

BUON ANNO SCUOLA / 2 - DUE MESI DI INCONTRI, SEMINARI E FESTE

Terremoto, microcredito, gioco e disabilità tra i temi in discussione. In programma anche letture, laboratori e l’inaugurazione del nuovo laboratorio teatrale del Momo

La narrazione, il gioco, la disabilità, ma anche il microcredito e il terremoto spiegato ai bambini. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati nei 14 appuntamenti, tutti gratuiti, di “Buon Anno Scuola!”, il calendario di iniziative rivolte a genitori, ragazzi e insegnanti pensato dall’assessorato all’Istruzione e Politiche per l’infanzia del Comune di Modena. Seminari, incontri di formazione, narrazioni, laboratori scientifici e musicali, momenti di festa e l’inaugurazione di un nuovo spazio al Centro Momo accompagneranno l’inizio del nuovo anno scolastico.

Si parte giovedì 6 settembre alle 16.30 al cinema Victoria con “Parlare ai bambini”, un momento di formazione condotto da Franca Rossi dell’Università di Roma, rivolto a educatori e insegnanti di nidi e scuole dell’infanzia per approfondire i temi dello sviluppo linguistico del bambino.

Itinerari scuola-città, nuovi prodotti multimediali di documentazione, percorsi di formazione: tutte le novità del Memo Sergio Neri saranno proposte venerdì 7 settembre alle 17 nella sede di viale Jacopo Barozzi 172. Nella stessa occasione sarà inoltre presentato “Da genitore a genitore: adottiamo i Pof” delle Associazioni modenesi dei genitori per le scuole terremotate. All’iniziativa parteciperanno l’assessore Querzè, la responsabile del Memo Mara Garuti e Beppe Stefani del Coordinamento presidenti Consigli d’istituto e Comitati genitori delle scuole.

Sarà invece interamente dedicata al “Gioco, uno strumento multidisciplinare” la giornata in programma martedì 11 settembre nella sala delle Giunchiglie della scuola Marconi, in via Canaletto Sud 110. Mentre “Narrazione: parole per incontrarsi, riconoscersi, intrecciare le nostre vite” è il titolo del world cafè che giovedì 13 settembre alle ore 15 si svolgerà nella sala polivalente Windsor Park di via San Faustino 155 (in entrambi i casi per iscrizioni: tel. 059 2034331/4326/4319).

Sabato 15 settembre alle 15 i visitatori del museo-laboratorio “Quale percussione?” del condominio Erre Nord in via Canaletto 21 potranno scoprire e sperimentare strumenti a percussione provenienti da tutto il mondo (iscrizioni: 059 2034352).

Alle “Cose”, tema del Festivalfilosofia, è dedicata anche l’edizione speciale del Mercantingioco che domenica 16 settembre in piazza Pomposa vedrà bambini e ragazzi impegnati a vendere e barattare (iscrizioni: tel. 059 2034352)

Tema dell’appuntamento di mercoledì 19 settembre alle 17 al Memo di viale Barozzi sarà il progetto “Educare a pensare” per approfondire il pensiero di Alberto Manzi.

Sabato 22 settembre alle 17 la festa di riapertura del Segnalibro al Nido Villaggio Giardino di via Pasteur 28 sarà all’insegna della diversità che può aiutare a sconfiggere le paure con la lettura animata per bimbi fino a sei anni “L’uomo d’acqua” (iscrizioni dal 12 settembre: tel. 059 2929811).

Si discuterà delle opportunità offerte dalle classi multiculturali venerdì 28 settembre alle 17 al Memo di viale Barozzi, dove venerdì 5 ottobre alle 16,30 andranno in scena i viaggi immaginari e reali dei  ragazzi del Centro “Mario del Monte” documentati attraverso percorsi sensoriali e report fotografici.

Sabato 6 ottobre alle 16 si sarà la festa di riapertura e inaugurazione del nuovo spazio-laboratorio del Momo di piazza Matteotti 17 con laboratori per bambini e letture in musica (iscrizioni: tel 059 235320). L’intervento, realizzato grazie a un finanziamento regionale, ha consentito di recuperare uno spazio che sarà adibito alle attività teatrali ed espressive di nido e centro gioco, ma potrà essere utilizzato anche come sede espositiva.

Mercoledì 10 ottobre alle 17 in occasione della presentazione del libro “Cosa c’è sotto? Il terremoto a casa mia” (Edizioni Artestampa) al Memo di viale Barozzi si rifletterà con genitori e insegnanti su come spiegare il sisma ai bambini e affrontare le loro paure dopo eventi traumatici. Nella stessa sede, l’incontro di venerdì 19 ottobre alle 17 sarà invece dedicato al microcredito per approfondire temi legati al rinnovamento sociale e alla partecipazione (iscrizioni: 059 2034331/4326/4319). Infine, “Buon Anno Scuola!” si concluderà venerdì 26 ottobre alle 17, sempre al Memo, con un incontro sull’importanza di “Pensare in forma di testo”

Tutte le iniziative sono gratuite. Per ulteriori informazioni si può contattare il Memo Sergio Neri (tel. 059 2034311, www.comune.modena.it/memo, memo@comune.modena.it).

Azioni sul documento