06/09/2012

DANZE, GIOCHI E TEATRO A PARCO FERRARI COME A MANILA

Sabato 8 settembre appuntamento per tutti alla prima festa della cultura filippina. L’iniziativa è a cura di associazioni filippine, Centro stranieri e Circoscrizione 4

Sabato 8 settembre parco Ferrari si veste con i colori, le musiche e i profumi delle Filippine. Nell’area spettacoli dalle 16 fino a sera si svolge Sama Sama, la prima festa dei cittadini filippini di Modena con giochi, musica e danze.

L’iniziativa pubblica dedicata alla cultura filippina è organizzata dalle associazioni filippine della città in collaborazione con il Comune di Modena attraverso l’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative, il Centro Stranieri e la Circoscrizione 4 San Faustino, Saliceta San Giuliano, Madonnina, Quattro Ville.

Più di 2500 filippini vivono a Modena; qui hanno famiglie, figli e progetti futuri pur conservando le loro tradizioni attraverso una vita di comunità vivace e attiva. Sama Sama significa “Tutti insieme” ed è l’invito rivolto ai modenesi a conoscersi e a stare insieme nel parco che è patrimonio di tutti.

La giornata prevede alle 16 i giochi tradizionali filippini, semplici e creativi, insegnati a bambini e a ragazzi, e alle18 Pinoy Hip hop, rassegna di gruppi hip hop musicali e di ballo. Alle 20.30 si aprirà la serata con la preghiera e l'inno nazionale, danze, canti (Bayan ko) e i saluti dell'assessore alle Politiche sociali del Comune Francesca Maletti e del presidente della Circoscrizione 4 Alberto Cirelli.

La serata proseguirà con “Fun in the Philippine” in cui si alterneranno le esibizioni di diversi gruppi per scoprire danze, canti e rappresentazioni teatrali della tradizione filippina, come Singkil, la danza della regina del Sud, Sayaw sa bangko, la danza sulle panche e Pandanggo sa ilaw, la danza delle luci.

L'iniziativa è aperta a tutti e sarà annullata in caso di maltempo sarà annullata. Per informazioni: Centro stranieri del Comune di Modena (tel. 059 203.3391 – 3311 acapucci@comune.modena.it).

Azioni sul documento