14/09/2012

FESTIVAL FILOSOFIA, ALLA CIVICA UN SABATO RADIOFONICO

Alle 21.30 conversazione con il direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi

Sabato 15 settembre alle 21.30 , al chiostro di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena, Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 sarà protagonista di una conversazione dal titolo "Radio. La scatola sonora" nell'ambito della tre giorni di eventi dal titolo “Sound Objects" a cura di Claudio Chianura organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con il Consorzio per il Festival Filosofia. Nella sala grande al primo piano di Palazzo Santa Margherita si potranno anche ammirare oggetti sonori, strumenti insoliti o addirittura ‘impropri’, che hanno trovato sempre più spazio nella ricerca artistica e musicale degli ultimi decenni. Il percorso espositivo propone strumenti di raffinatissima tecnologia, come il violoncello senza cassa armonica o il Tenori-on (che con i suoi 256 tasti-led connette le possibilità creative della musica elettronica alle performance visuali), ma anche strumenti artigianali, come alcuni prototipi di carillon a tema.

Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 dal 2009, è giornalista, autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Ha condotto, in Rai, le trasmissioni "Antologia", "Fine secolo", "Note azzurre", "Lampi", "Senza rete", "Supergiovani", "Tema", e ha collaborato a "La storia siamo noi". È stato ideatore e conduttore della trasmissione Fahrenheit su Rai Radio 3.Insieme a Gad Lerner e a Luigi Manconi ha pubblicato alcuni saggi sul movimento degli studenti e la contestazione degli anni Sessanta e Settanta. Ha collaborato con la rivista "Ombre Rosse" e successivamente ha co-fondato la rivista "Linea d'ombra" e pubblicato "Pulp. La Letteratura nell’era della simultaneità" (Donzelli, 1997). Ha collaborato con Natalia Ginzburg nella stesura di: "È difficile parlare di sé. Conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi" (Einaudi, 1999).
L'ingresso è libero e gratuito. Oggetti e strumenti che si possono vedere e (in alcuni casi) provare fino al 23 settembre nei seguenti orari: venerdì 14 settembre dalle 9 all'1, sabato 15 settembre dalle 9 alle 2, domenica 16 dalle 9 alle 24. Dal 19 al 23 settembre la mostra è aperta da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.
In sala anche proiezioni video a ciclo continuo che documentano originali performance con strumenti non convenzionali con contributi, fra gli altri, di Steve Piccolo, Les Trotteuses, ZEV, Videotrope, Laurie Anderson, Yann Keller.
Il curatore Claudio Chianura, esperto di musica elettronica, attivo nel campo dell'editoria e della produzione discografica, ha pubblicato finora cinque album su etichette Auditorium, Materiali Sonori e Medium. Ha prodotto diversi dischi di musica sperimentale e curato la pubblicazione di testi su John Cage, Laurie Anderson, Tom Waits, Robert Wyatt, Demetrio Stratos e molti altri. Dopo aver collaborato con il mensile "Strumenti Musicali", nel 2005 ha fondato la rivista "InSound".

Azioni sul documento