13/09/2012

GIOVANI A SCUOLA DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Da venerdì 14 settembre si possono presentare le domande per partecipare al corso gratuito organizzato dal Comune di Modena assieme a enti e associazioni

Nove fine settimana residenziali di full immersion con lezioni frontali, laboratori, esperienze e buone pratiche, momenti di discussione e confronto per diventare esperti di cooperazione internazionale. È quanto offre il Comune di Modena , attraverso la settima edizione del corso per Volontari della Cooperazione internazionale, ai giovani che desiderano approfondire i temi della solidarietà e della cooperazione.

Il corso è organizzato con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena e la collaborazione dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dell'organizzazione non governativa Overseas, della Provincia di Modena, del Centro Servizi Volontariato, della Regione Emilia-Romagna e del Tavolo comunale della Cooperazione Internazionale.

“La proposta, che è ormai giunta alla settima edizione – afferma l’assessore comunale alla Cooperazione internazionale Fabio Poggi - nasce con l’obiettivo di valorizzare il ruolo dei giovani nel volontariato internazionale, mettendoli anche in contatto con l’ampio tessuto associativo che promuove progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale. Al tempo stesso, il corso intende sostenere le associazioni modenesi e la loro crescita attraverso percorsi di approfondimento e l’incontro con potenziali nuovi giovani volontari formati”.

Le domande di ammissione si possono scaricare da internet (www.comune.modena.it/modenacoperazione) da venerdì 14 settembre e vanno presentate, assieme al curriculum vitae, entro le 12.30 del 12 ottobre al Protocollo generale del Comune di Modena, in via Scudari 20.

Il Comitato scientifico eseguirà una selezione tra le domande; sono trentacinque i posti a disposizione, di cui al massimo dieci riservati agli studenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che dal corso potranno ottenere, oltre all'attestato come tutti i partecipanti, anche crediti formativi.

Il programma prevede nove fine settimana residenziali, da novembre di quest’anno a giugno 2013, che si svolgeranno a cadenza settimanale nella sede di Spilamberto di Overseas. I partecipanti frequenteranno lezioni teoriche, laboratori e attività dal sabato pomeriggio alla domenica sera. È prevista una quota di 50 euro come parziale contributo alle spese di vitto.

Durante il corso si approfondiranno diversi temi: dalle migrazioni alla gestione dei conflitti, da come nasce un progetto di cooperazione ai principi di economia internazionale, dagli strumenti di sviluppo alternativi, come la finanza informale e la sostenibilità ambientale fino al dibattito sugli aiuti e il ripensamento della solidarietà internazionale. Saranno coinvolti docenti universitari di Modena e di diverse Università italiane, oltre a esperti di cooperazione e testimoni delle Organizzazioni non governative.

Per il programma dettagliato del corso e ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio cooperazione e solidarietà internazionale del Comune (tel. 059 2033779-87, letizia.mantovani@comune.modena.it.

Azioni sul documento