15/09/2012

IN CIRCOSCRIZIONE 3 “PICCOLI VENDEMMIATORI CRESCONO”

Al parco della Resistenza un centinaio di piccoli “contadini” hanno raccolto, assaggiato e pigiato l’uva. Dal loro lavoro sarà prodotto il “Vino del sindaco”

Un centinaio di piccoli "contadini", accompagnati da nonni e mamme, si sono cimentati al Parco della Resistenza, nell'arte della vendemmia. Accompagnati dagli operatori della Cooperativa sociale Rinatura, armati di forbicine, stivaletti e abbigliamento adeguato, hanno raccolto e assaggiato l'uva dai filari del Parco "Campagna", una grande oasi di verde all'interno del Parco della Resistenza che intende mantenere viva la cultura contadina dei nostri luoghi. E non è tutto: dopo la raccolta, con grande entusiasmo, i piccoli vendemmiatori hanno provveduto personalmente alla pigiatura dei grappoli con i piedi come da tradizione.

I bambini, che hanno portato a casa parte del frutto del loro lavoro, con questa esperienza hanno potuto constatare direttamente che il vino, che i loro genitori e nonni bevono a tavola, ha una origine ben precisa e deve subire un trattamento particolare prima di essere vuotato nel bicchiere. Con il mosto rimasto, inoltre, verranno prodotte alcune decine di bottiglie di "Vino del sindaco", che sarà messo all'asta alla prossima festa della Resistenza del 25 Aprile.

“E’ senz’altro un’esperienza che rimarrà impressa nei ricordi di questi bambini”, commenta il presidente della Circoscrizione 3 del Comune di Modena Loris Bertacchini. “Porgo un sentito ringraziamento alla cooperativa Rinatura e al suo presidente Luca Storchi che insieme alla Circoscrizione 3 e con la partecipazione dei Volontari del verde ha organizzato questo momento di memoria della cultura contadina”.

Azioni sul documento