12/09/2012

IN CITTÀ I BAMBINI VENDEMMIANO E PIGIANO L’UVA

Giovedì 13 settembre alle 16.15, al parco della Resistenza, la Festa della Vendemmia

Dalla raccolta dell’uva alla pigiatura per raccogliere infine il mosto e portarselo a casa. Il tutto non nelle colline o nelle campagne modenesi, come ci si potrebbe aspettare, bensì in città. Giovedì 13 settembre al parco della Resistenza, a cui sia accede da via Morane e da via Ancona, si svolge la Festa della Vendemmia per i bambini.

Il ritrovo è fissato per le 16.15 al centro del parco dove a tutti i partecipanti saranno distribuite forbici e ceste per la vendemmia. Con l’aiuto di un carretto i piccoli vendemmiatori raccoglieranno l’uva biologica che viene coltivata nel vigneto del parco e poi la pigeranno a piedi nudi nei tini di legno, proprio come si faceva una volta. Il mosto sarà poi raccolto in bottigliette di plastica, che i bambini dovranno portarsi da casa, e distribuito. Mentre i piccoli si laveranno i piedi, sarà anche possibile assaggiare le diverse uva appena raccolte e fare la spesa al mercatino a chilometri 0 allestito dai produttori di Coldiretti-Campagna Amica.

L’iniziativa è realizzata dall’assessorato all’Ambiente e dalla Cooperativa sociale Rinatura in collaborazione con la Circoscrizione 3 e, in caso di maltempo, sarà rinviata a giovedì 20 settembre. Per informazioni si può contattare la coop Rinatura (tel. 059 331065, rinatura@tin.it).

Azioni sul documento