07/09/2012

LA GESTIONE DEL SERVIZIO NEVE PASSA AL COMUNE

L’Amministrazione intraprende un nuovo percorso per seguire direttamente questa attività. Già avviati incontri per verificare la disponibilità dei tecnici del settore

 

“Di fronte all’annuncio di Hera che nell’arco di due anni non si occuperà più del servizio neve, l’Amministrazione comunale ha deciso di intraprendere un nuovo percorso graduale per seguire direttamente questa attività”. Lo afferma Antonino Marino assessore ai Lavori pubblici.

Spalatura neve, spargimento di sale e pulizia delle strade, vedranno quindi come protagonisti i tecnici comunali con il loro bagaglio di professionalità. Per questo motivo sono in corso una serie di incontri con i tecnici comunali del settore per verificare la loro disponibilità.

“Siamo convinti che i servizi forniti, prosegue Marino, saranno all’altezza di ogni situazione che i prossimi inverni ci riserveranno. Ma il nostro impegno non sarà solamente rivolto alla valorizzazione delle professionalità interne all’ente, ma ad avere un rapporto diretto con i trattoristi, privati che con le loro lame vivono ad ogni ora del giorno e della notte il fronte neve. Il loro, conclude l’assessore, è un lavoro importantissimo ma che va eseguito in stretta collaborazione con la centrale operativa in grado di impartire indicazioni a seconda della varie situazione che si vengono a creare nelle zone della città”.

“La decisione di dismettere il servizio neve effettuato da Hera per conto del Comune di Modena, afferma Roberto Gasparetto  direttore Hera Modena, non è frutto di una valutazione estemporanea e improvvisa. La multiutility ha proseguito la gestione su Modena fino allo scorso anno in stretta collaborazione con l’Amministrazione nell’ottica di trasferire le competenze necessarie al Comune, dal momento che la dismissione era già prevista da tempo. Fin dalla sua nascita Hera si è sviluppata con una precisa strategia, condivisa con tutti i soci, che prevede di concentrare l’attività del Gruppo su determinati settori, tra cui in particolare quelli energetici, idrici e di gestione rifiuti, non quello relativo alla neve. Lo testimonia, conclude Gasparetto, il fatto che ormai questa attività non è più gestita da Hera in nessuno dei territori di competenza.”

Azioni sul documento