13/09/2012

MUSICA E STRUMENTI "IMPROPRI" ALLA GALLERIA CIVICA

Venerdì 14 settembre alle 21.30 al via Sound objects con Steve Piccolo

Oggetti sonori, strumenti insoliti o addirittura ‘impropri’, che hanno trovato sempre più spazio nella ricerca artistica e musicale degli ultimi decenni, saranno in mostra durante il Festival filosofia alla Galleria Civica, nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, per la rassegna Sound Objects a cura di Claudio Chianura. Il percorso espositivo propone strumenti di raffinatissima tecnologia, come il violoncello senza cassa armonica o il Tenori-on (che con i suoi 256 tasti-led connette le possibilità creative della musica elettronica alle performance visuali), ma anche strumenti assolutamente artigianali, come alcuni prototipi di carillon a tema. Accanto alla mostra ci saranno eventi e performance, a cominciare dalla lectio magistralis di Steve Piccolo, "Musica concreta, ascolto concreto", in programma venerdì 14 settembre alle 21.30 nel chiostro di Palazzo Santa Margherita. La rassegna è organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con il Consorzio per il festivalfilosofia .
Musicista, compositore, artista, curatore e docente, sulle scene internazionali a partire dalla metà degli anni '70, Steve Piccolo nel corso della sua carriera si è occupato di musica, teatro, performance, installazioni sonore, video e colonne sonore di film. Ha esposto in numerosissimi musei e gallerie, tra cui Kitchen, Franklin Furnace, Environ, Squat Theater, Pass, La Mama, Issue Project Room, The Stone (tutti a New York, dal 1979 al 2010), Documenta 8 Kassel (1987), Mamco di Ginevra (2003), Metropolitan Museum di New York (2009), Tirana Art Center (2011). Ha collaborato con il musicista e sound artist giapponese Gak Sato. È stato curatore del suono di ArtVerona nel 2008 e per la mostra "Club 21" durante Frieze 2010 a Londra, Le sue collaborazioni su video arte / performance / installazione di colonne sonore comprendono lavori con Adrian Paci, Luca Pancrazzi (compreso sound art di gruppo DE-ABC con Gak Sato), Gabriele Di Matteo, Marc Vincent Kalinka, Marzia Migliora e molti altri. Ha pubblicato molti dischi, tiene corsi di sound art presso l'Accademia Carrara di Bergamo (dal 2002) e la NABA di Milano (dal 2005), scrive una rubrica mensile per la rivista InSound e cura le pagine di sound art sul sito web Undo.Net.
L'ingresso è libero e gratuito. Oggetti e strumenti che si possono vedere e (in alcuni casi) provare fino al 23 settembre nei seguenti orari: venerdì 14 settembre dalle 9 all'1, sabato 15 settembre dalle 9 alle 2, domenica 16 dalle 9 alle 24. Dal 19 al 23 settembre la mostra è aperta da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.

In sala anche proiezioni video a ciclo continuo che documentano originali performance con strumenti non convenzionali con contributi, fra gli altri, di Steve Piccolo, Les Trotteuses, ZEV, Videotrope, Laurie Anderson, Yann Keller.
Il curatore Claudio Chianura, esperto di musica elettronica, attivo nel campo dell'editoria e della produzione discografica, ha pubblicato finora cinque album su etichette Auditorium, Materiali Sonori e Medium. Ha prodotto diversi dischi di musica sperimentale e curato la pubblicazione di testi su John Cage, Laurie Anderson, Tom Waits, Robert Wyatt, Demetrio Stratos e molti altri. Dopo aver collaborato con il mensile "Strumenti Musicali", nel 2005 ha fondato la rivista "InSound".

Azioni sul documento