10/09/2012

MUSICA ED ECCELLENZE GASTRONOMICHE PER SOLIDARIETÀ

Mercoledì 12 settembre ai Giardini pubblici lungo aperitivo con gli stand di Gelatiamo, Bar Schiavoni, 365 e La Cucina per ricostruire il centro sportivo di Concordia

Atmosfera di festa e solidarietà mercoledì 12 settembre ai Giardini per un aperitivo molto speciale organizzato dall’associazione La Piattaforma in sostegno alle popolazioni terremotate. A partire dalle 18.30 l’area verde dei Giardini pubblici si animerà con la musica jazz de Mario Pasini Quintet, de Grouftiti Trio, di Edoardo Dalia, in arte Dado, con a seguire dj set.

L’evento, patrocinato dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e dal Comune di Concordia, ha in serbo molte altre sorprese, come la presenza di alcuni buskers e della mostra fotografica dedicata al terremoto di Luca Monzani. A farla da padroni saranno però alcuni locali ed esercizi che costituiscono luoghi di ritrovo ben noti ai modenesi. “Gelatiamo”, il “Bar Schiavoni”, “365” e “La Cucina” comporranno una piccola catena di stand gastronomici, a cui si aggiungerà la collaborazione del bar dei Giardini Ducali, il “Pernilla Estivo”, e del “Bidendum Catering”, per una sorta di lungo aperitivo con animazione che punta alla valorizzazione delle peculiarità modenesi: dalla gastronomia alla voglia di stare insieme ascoltando musica allo spirito di solidarietà.

Il ricavato della serata sarà infatti devoluto al Comune di Concordia per la ricostruzione del centro sportivo del paese, che è stato distrutto dalle scosse sismiche del maggio scorso. “Sarà una serata di eccellenze emiliane – precisa Laura Righi dell’associazione Piattaforma, – sia dal punto di vista gastronomico che musicale. Abbiamo puntato su astri nascenti del panorama musicale modenese per valorizzare al meglio i talenti del nostro territorio e al tempo stesso abbiamo scelto di destinare tutti i proventi della serata a un progetto ben definito in modo da garantire la massima trasparenza: vogliamo indicare in modo chiaro dove andranno a finire i fondi raccolti”. Anche la scelta di Concordia non è stata casuale, poiché con il paese della Bassa i membri della Piattaforma hanno infatti instaurato una sorta di legame già nei giorni immediatamente successivi alla forte scossa del 29 maggio, quando l’associazione si è costituita come punto di riferimento per gruppi di giovani interessati a prestare volontariato e a dare un primo contributo alla popolazione duramente colpita dal sisma. “Già a giugno - aggiunge Laura Righi -  abbiamo iniziato a pensare a una manifestazione per raccogliere fondi. In questi mesi, in cui abbiamo collaborato con tante figure, istituzionali e non, che cogliamo l’occasione per ringraziare, assieme alla Banca Popolare dell’Emilia-Romagna che ha fornito un generoso contributo, siamo riusciti a mettere in piedi l’evento che dedichiamo non solo alla popolazione di Concordia, ma a tutti gli abitanti della Bassa”.

Azioni sul documento