08/09/2012

MUTINA BOICA SI CHIUDE CON LEGIONARI E PICCOLI GUERRIERI

Domenica 9 settembre ultima giornata per la storia “dal vivo” al parco Ferrari, tra mercatini, concerti, rievocazioni, laboratori e lezioni sul trucco femminile dell’antichità

Nell’ultima giornata di “Mutina Boica”, domenica 9 settembre, si riparte al parco Ferrari di Modena dalle 11 con l’apertura del mercatino storico e il “battesimo della sella”, che prosegue fino alle 18.

Alle 11.30 si parla dei “Segreti femminili nell’antichità: salute e bellezza fra i popoli dell’età del ferro” all’accampamento celtico. A mezzogiorno aprono gli stand gastronomici. Il pomeriggio prevede alle 15 nell’area palco “Il legionario romano, dalle origini alla caduta dell’Impero”, manifestazione didattica a cura della Legio I Italica.

Alle 15.30 all’accampamento celtico “Piccoli guerrieri crescono!”, la battaglia dei bambini e la caccia coi furetti, a cura di Tuata Vertamocori, mentre alle 16.30 all’area palco si può assistere alla conferenza di Anna Bondini su “Armamento e tecniche di combattimento dei Celti”.

Alle 17.30 ancora una conferenza a cura della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna sulla piana della battaglia di Talamone, 225 a.C, che viene rappresentata alle 18. Alle 19, ai bambini è dedicato “Il Sidro Magico” spettacolo di burattini a cura di “Il teatrino di carta”. Chiusura in musica con il concerto dei Drunken Sailor alle 20 seguito da quello dei Drunken Butchers alle 21.30.

“Mutina Boica”, l’appuntamento con la storia “dal vivo” delle antiche popolazioni che hanno abitato il territorio modenese, è organizzato dall’associazione Aes Cranna con il patrocinio del Comune di Modena e della Circoscrizione 4 e in collaborazione con il Museo civico archeologico e la Soprintendenza.

Per informazioni www.aescranna.com o http://aescrannateuta.altervista.org/joomla/ oppure Andrea Ferretti, segretario di Aes Cranna, cell. 328 7562139.

Azioni sul documento