11/09/2012

SISMA, DAL COMUNE 500 GIORNATE DI LAVORO PER LA BASSA

Oltre 70 dipendenti tra tecnici, informatici, amministrativi e assistenti sociali che si aggiungono a oltre 90 agenti della municipale. Prorogate trasferte e comandi

Tecnici per le procedure e le verifiche sugli edifici lesionati dal sisma, personale amministrativo per continuare a fornire servizi ai cittadini, informatici per supportare nell’immane operazione di trasferire e salvaguardare i dati informatici, visto che molti municipi sono stati gravemente danneggiati, oltre che assistenti sociali per gli interventi nei confronti delle fasce più deboli. Sono i profili professionali dei dipendenti del Comune di Modena che in questi ultimi mesi hanno svolto il loro lavoro nei comuni modenesi colpiti dal sisma, anziché nei loro uffici di piazza Grande, via Santi o via Galaverna. Sono in tutto 166 i dipendenti che hanno compiuto questa scelta resa possibile dal protocollo d’intesa firmato tra l’Unione Comuni modenesi Area nord e il Comune di Modena per l’assegnazione temporanea di personale a supporto dei comuni colpiti dal terremoto.

“Abbiamo cercato di trovare le modalità più efficaci - sottolinea il sindaco di Modena Giorgio Pighi - per fornire un aiuto concreto ai Comuni colpiti direttamente dal sisma, sia nella fase iniziale dell’emergenza sia quando si è trattato di avviare il percorso per recuperare la normalità dell'attività amministrativa. Un ringraziamento particolare va a tutti i dipendenti comunali che si sono impegnati in questa azione di solidarietà concreta, così come ai loro colleghi che hanno garantito il regolare svolgimento dell'attività negli uffici del nostro ente”.

Del numero totale, 13 dipendenti dell’amministrazione modenese hanno dato disponibilità a prestare servizio ininterrottamente per uno o due mesi nei comuni della Bassa e sono stati assegnati in comando a Mirandola, San Felice sul Panaro, Medolla, Cavezzo, Camposanto, Finale Emilia, San Prospero. La maggior parte di loro continuerà a recarsi al lavoro a parecchi chilometri dalla sede abituale fino al 15 settembre, come richiesto dai Comuni dell’Area Nord interessati dall’emergenza. Il Comune di Modena ha prorogato fino a metà mese anche l’assegnazione di tre tecnici del settore Manutenzione e logistica. Continuano inoltre gli interventi mirati dei tecnici dei Lavori pubblici e di personale informatico, e resta confermato per tutto il mese l’invio di sei assistenti sociali e di agenti della municipale.

Nei mesi di luglio e agosto Modena ha risposto alle richieste dei Comuni terremotati inviando in trasferta 61 dipendenti tra personale amministrativo, tecnici, informatici e assistenti sociali per complessivamente quasi 500 giornate di lavoro. A cui si aggiungono le 92 unità con oltre 510 presenze inviate dal Comando della Polizia municipale che ha coordinato anche le altre municipali intervenute.

Azioni sul documento