04/09/2012

SUMMER SCHOOL RENZO IMBENI, SI CERCA UN’ IDENTITA’ EUROPEA

Modena, mercoledì 5 settembre doppia seduta di lavoro. In mattinata al dipartimento di Giurisprudenze al pomeriggio nella sala consiliare in municipio

 

Mercoledì 5 settembre terza giornata di lavoro della la Summer School Renzo Imbeni. Dalle 9,30 alle 13 nel dipartimento di Giurisprudenza di Modena in via San Geminiano 3 il filo conduttore della mattinata di lavoro sarà “Alla ricerca di una identità europea”. Aprirà i lavori Julian Priestley, segretario generale del Parlamento europeo dal 1997 al 2007 che parlerà su come “Affrontare il deficit di partecipazione in Europa”.

“Esiste un’identità europea” è l’argomento dell’intervento di Antonio Padoa Schioppa, dell’università degli studi di Milano. La sessione, presieduta da Luigi Foffani dell’università di Modena e Reggio Emilia si chiuderà con l’intervento di Lucia Serena Rossi che  interverrà su “ Deficit democratico e deficit identitario nella UE.

Il lavori riprenderanno alle 15 nella sala del Consiglio comunale in piazza Grande sotto la presidenza di Luciano Vecchi, del comitato scientifico Summer School Renzo Imbeni.

Sul tema “Le relazioni esterne dell’Unione europea” si alterneranno al microfono Pierre Vimont, segretario generale esecutivo del sevizio europeo per l’azione sterna, Carlos Carnero, direttore della Fondaciòn Alternativas, già parlamentare europeo e ambasciatore in missione speciale per l’integrazione europea di Spagna e Federiga Bindi, direttrice dell’istituto italiano di cultura a Bruxelles.

Azioni sul documento