22/01/2013

EUROPA / 2 - IN CONSIGLIO COMUNALE IL 20 MAGGIO

Tra gli appuntamenti anche una mostra fotografica. Tutto il programma in un blog

All’Anno europeo dei cittadini sarà dedicato anche un Consiglio comunale straordinario, lunedì 20 maggio, pochi giorni dopo la Festa dell’Europa del 9 maggio. Al Consiglio, promosso sulla base della mozione approvata all’unanimità lo scorso anno, interverranno tra gli altri Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo, e Marco Gestri, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore scientifico della Summer School Renzo Imbeni.

Dal 3 al 20 maggio, inoltre, nella Galleria Europa sarà allestita la mostra fotografica “L’Europa nel cassetto”, promossa da Ert con la collaborazione di Europe Direct Modena e Gazzetta di Modena. Le foto saranno quelle dei viaggi in Europa dei cittadini modenesi che le possono consegnare presso il centro Europe Direct entro il 23 marzo.

In marzo è in programma a Carpi un appuntamento del Model European Parliament (Mep) rivolto agli studenti delle superiori che parteciperanno alle sessioni di simulazione dei lavori del Parlamento europeo.

In occasione della Festa dell’Europa, inoltre, sono previsti altri appuntamenti: il 9 maggio un seminario per le scuole superiori (“Conosciamo l’Unione europea!”), il 10 lo spettacolo finale del “Ratto d’Europa”, l’11 la partecipazione alla manifestazione “Scuola sport” con iniziative di sensibilizzazione sui temi della cittadinanza europea nell’anno in cui Modena è, appunto, Città europea dello sport.

Altre iniziative in programma nel corso dell’anno sono dedicate alla conoscenza dei paesi nordici (“Profondo Nord”), all’energia e all’ingresso della Croazia nell’Ue previsto per il 1 luglio.

Gli aggiornamenti sul programma si possono consultare sul blog all’indirizzo web http://cittadini2013modena.wordpress.com. Il blog è accessibile sia dalla rete civica Monet (http://www.comune.modena.it) sia dal sito del centro Europe Direct Modena (http://europedirect.comune.modena.it).

Azioni sul documento