22/01/2013

EUROPA / 3 - A MODENA FINANZIATI 87 PROGETTI PER 5,5 MILIONI

Quattro quelli attivi; nel 2012 presentate 13 richieste, sei delle quali già approvate. Nei 57 itinerari didattici oltre 1.300 studenti. Dieci richieste di contributi alle scuole

Quattro progetti attivi, per un finanziamento complessivo di circa 376 mila euro, 13 quelli candidati nel corso dell’ultimo anno (sei dei quali già approvati, gli altri in valutazione), 87 quelli che dall'inizio dell’attività hanno ottenuto l’ok della Commissione europea con un sostegno finanziario assegnato al Comune di Modena nel corso degli anni di quasi cinque milioni e mezzo di euro. Sono i numeri del Progetto Europa che, oltre alla funzione di ricerca dei finanziamenti, con un costante impegno nella progettazione e gestione dei progetti, ha sviluppato anche l’attività di informazione al cittadino e di sensibilizzazione sull’Unione europea con il centro Europe Direct e la Galleria Europa di piazza Grande.

I progetti in corso riguardano il Museo civico archeologico (“Open arch” in relazione al parco archeologico di Montale con 96 mila euro di finanziamento), il settore Ambiente (118 mila euro per “Imagine”), le politiche per la sicurezza (85 mila euro per “Sameru”) e le Pari opportunità (76 mila euro per “Log in”). Tra quelli finanziati negli ultimi anni c’è anche il sostegno alla realizzazione del Museo Casa Natale Enzo Ferrari.

Sono numerose le collaborazioni con altri enti (44 le convenzioni attivate nel corso degli anni per l’avvio di Uffici Europa, oggi sono in corso quelle con i Comuni di Bergamo e Padova), così come le attività formative: nel 2012, per esempio, si è svolta la terza edizione della Summer school biennale intitolata a Renzo Imbeni e sono state 71 le iniziative di sensibilizzazione promosse dal centro Europe Direct Modena sui temi chiave dell’Unione europea.

In particolare, però, l’attività è rivolta ai giovani e alle scuole: 57 gli itinerari didattici attivati lo scorso anno sull’Unione europea che hanno coinvolto 1.349 studenti e 89 docenti, mentre sono stati 22 gli incontri di orientamento del servizio di consulenza per l’accesso ai finanziamenti europei ‘Help Desk scuola’ che nel 2012 ha accompagnato la presentazione di dieci richieste di contributi.

Ai giovani è dedicato anche un servizio di consulenza personalizzato: nel corso del 2012 sono stati 167 i ragazzi che hanno ottenuto informazioni e consigli su temi legati alla mobilità all’estero per lo studio, il lavoro o il volontariato. E 55 sono stati gli appuntamenti “Help desk giovani” per orientare giovani e associazioni a cogliere opportunità di finanziamento, mentre sono stati quattro i progetti del Servizio volontario europeo candidati da Europe Direct Modena per permettere ad altrettanti ragazzi di svolgere periodi di lavoro volontario in un altro Paese dell’Unione.

L’attività del centro modenese di informazione ufficiale sull’Unione europea si può seguire sul sito http://europedirect.comune.modena.it e sui principali social media, come Facebook (oltre mille “amici”), Twitter (172 follower in pochi mesi di attività), Flickr e YouTube.

Azioni sul documento