02/01/2013

IN QUARTIERE SI FA FILOSOFIA SULL’ARTE DEL CAMBIAMENTO

Circoscrizione 4, l’undicesima edizione del seminario di Barani è dedicata al divenire

“L’arte del cambiamento” attraverso il pensiero di grandi filosofi contemporanei è il tema del nuovo seminario di Filosofia in quartiere condotto da Lorenzo Barani. “L’arte del cambiamento la si apprende solo cambiando, evolvendo in sintonia col mistero del divenire” è il motto dell’undicesima edizione del ciclo che si articolerà in dieci incontri da gennaio a marzo. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l'associazione Insieme in Quartiere per la Città e la Circoscrizione 4.

Gli incontri si svolgono a cadenza settimanale, il martedì alle 21 nella sala del centro civico Villaggio Giardino, in via Marie Curie 22; sono gratuiti e aperti a tutti. Il primo appuntamento, “A morire non s’impara, lo scacco estremo di ogni logica del cambiamento”, è per l’8 gennaio, quando Barani partirà da una riflessione  sul pensiero del filosofo, oltre che pianista ed esperto di musica Vladimir Jankélévitch. Dalla lettura dei testi del francese Jankélévitch prenderanno spunto anche i tre incontri successivi dedicati rispettivamente ad arte del cambiamento, carisma dell’istante opportuno e canto segreto della vita quotidiana.

Come nelle precedenti edizioni, le lezioni si articoleranno in lettura diretta dei testi, esegesi e dialogo con opere alla mano. Durante gli incontri saranno anche forniti strumenti concettuali e di lettura che consentiranno di proseguire il percorso anche una volta concluso il ciclo.

Il professor Barani collabora con la Libera Università di Anghiari (AR), ha pubblicato testi di filosofia ed è redattore della rivista di filosofia contemporanea “Eupolis”; da anni conduce seminari e corsi pubblici di filosofia.

Per ulteriori informazioni si può contattare la Circoscrizione 4 tel. 059 2034030 (www.comune.modena.it/decentramento/circoscrizione-4, www.facebook.com/circomo4).

Azioni sul documento