03/01/2013

L’EUROPA/2 , LE INIZIATIVE ORGANIZZATE NEL 2012

Lo scorso anno il centro Europe Direct Modena in piazza Grande ha organizzato decine di appuntamenti di orientamento e approfondimento per tutti i cittadini

            

Sono state 71 le iniziative organizzate da Europe Direct Modena nel 2012 per sensibilizzare la società civile, i giovani, gli studenti, i cittadini della terza età, gli amministratori locali sui temi chiave dell’Unione europea.

Tra queste: trasmissioni radiofoniche sulla web radio dell’Università di Modena e Reggio Emilia, seminari sui programmi di finanziamento europei, incontri di formazione per gli insegnanti, incontri per i giovani sulle opportunità di mobilità all’estero, mostre fotografiche sui temi europei, eventi per la Giornata dell’Europa (9 maggio), iniziative nel quadro dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.

57 gli itinerari didattici sull’Unione europea svolti con altrettante classiscolastiche di Modena e provincia, con una partecipazione  complessiva di 1.349 alunni e 89 docenti.

22 gli incontri di orientamento “Help Desk scuola”, che hanno portato alla candidatura di 10 richieste di finanziamento da parte di istituti scolastici sui programmi di finanziamento europei in materia di apprendimento.

167 gli appuntamenti con giovani interessati ad approfondire i temi legati alla mobilità europea e internazionale (studio, lavoro, volontariato all’estero).

55 gli appuntamenti “Help desk giovani”, per orientare i giovani e le associazioni a cogliere le opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea.

4 i progetti di servizio volontario europeo candidati da Europe Direct Modena, per permettere ad altrettanti ragazzi di svolgere un periodo di lavoro volontario in un altro paese dell’Unione europea.

1.001 gli “amici” del profilo Facebook di Europe Direct Modena, 161 i “follower” di Twitter (account attivo dal settembre 2012). Presenti anche sul web con il sito del centro, che ha raggiunto 1.073.761 visite; su Flickr, con la rassegna fotografica delle attività; e su YouTube, con clip video sulle opportunità europee a favore dei giovani.

3.343 sono stati i contatti complessivi attivati tramite e-mail, telefono e presenze allo sportello.

Azioni sul documento