10/10/2013

“BENVENUTO TURISTA”/3 – A MARANELLO, FORMIGINE, FIORANO

Corsi d’inglese a più livelli, marketing e visite guidate sul territorio e a Modena

Il percorso formativo per le attività dei Comuni di Fiorano Modenese, Formigine e Maranello prevede corsi di lingua inglese che permettano alle attività di interagire con i visitatori stranieri, visite guidate sul territorio e a Modena per conoscere in prima persona le attrazioni turistiche e farsene testimonial, un corso di marketing turistico che si concentrerà sugli aspetti di comunicazione e servizio per migliorare la capacità di fare accoglienza.

Nel dettaglio, il corso di inglese prevede la simulazione di conversazioni in lingua inglese a tema turistico, tramite l'acquisizione degli strumenti linguistici necessari a dare informazioni turistiche, condurre semplici trattative commerciali, gestire conversazioni al ristorante o al bar, gestire situazioni di emergenza e difficoltà. I corsi sono strutturati su 8 lezioni da 2 ore ciascuna. Unico costo: fotocopie di dispense a carico dei corsisti 8 euro a corsista). Essendo al terzo anno di attività progettuale e avendo ricevuto richieste in merito, si sono prospettati tre livelli diversi, che vengono determinati attraverso un test: principiante/falso principiante, elementare, pre-intermedio. I corsi partiranno il 22 ottobre e finiranno a dicembre. Si terranno il martedì e giovedì sera dalle 20 alle 22 a Fiorano o Maranello. I posti disponibili sono in questo caso 45.

Le lezioni di “Marketing dell’accoglienza turistica” rappresentano la novità di quest’anno, un corso unico a cui possono partecipare operatori dei 4 comuni - quindi anche Modena. Il corso si terrà da dicembre 2013 a gennaio 2014, in date e orari ancora da definire. Si tratta di 4 incontri da tre ore ciascuno, che si terranno sui territori comunali, probabilmente in modalità “itinerante”. Il corso mira a fornire gli strumenti per migliorare la capacità di accoglienza attraverso la personalizzazione dell’offerta, il superamento delle aspettative e l’anticipazione dei desideri del cliente, la gestione dei reclami.

Infine, le visite guidate sul territorio: lo scopo è migliorare la conoscenza delle attrattive del territorio e degli strumenti a disposizione del turista, dagli uffici d’informazione al materiale cartaceo, sviluppare relazioni con la rete istituzionale, i referenti per il turismo e le strutture museali. Le visite si terranno a febbraio e marzo 2014, in date e orari da definire. Per allargare gli “orizzonti territoriali” dei partecipanti si prevede di portare le attività della provincia anche nel capoluogo. Sono previste visite guidate al Castello di Spezzano e Museo della ceramica, al Castello di Formigine, Museo e Centro documentazione, al Museo Ferrari di Maranello, al centro storico di Modena e al Mef, Museo casa natale Enzo Ferrari di Modena.

Per iscriversi gli operatori di Fiorano e Maranello possono contattare l’ufficio IAT: tel. 0536.073036 (tutti i giorni 10-13, lun-sab anche 14-17) o inviare una mail a iat@maranello.it. Gli operatori di Formigine possono contattare il Servizio Turismo al  tel. 059.416244/368 (lun-ven 9-13) - turismo@comune.formigine.mo.it o il Punto informativo turistico, al tel. 059. 416145 (sabato e domenica - castello@comune.formigine.mo.it).

Azioni sul documento