08/10/2013

A SCUOLA A PIEDI, MODENA FESTEGGIA IL 10 OTTOBRE

Giovedì molte le iniziative che avranno come protagoniste le scuole elementari

Mercoledì 9 ottobre ricorre la giornata internazionale dell’andare a scuola a piedi (Walk to school day). Questa giornata sarà festeggiata anche a Modena dalle scuole primarie della città giovedì 10 ottobre 2013. In programma tanti eventi realizzati in collaborazione con il Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena e con le Circoscrizioni.

“La promozione della mobilità sostenibile alternativa all’auto nei percorsi Casa-scuola” – commenta ancora Simona Arletti - “ è uno degli obiettivi che la nostra Amministrazione persegue insieme alle scuole e alle associazioni di volontari che a vario titolo collaborano per la realizzazione di essi. Diversi i plessi che saranno impegnati giovedì 10 ottobre e nel corso dell’anno scolastico. Al fine di rendere più gradevole il percorso, le scolaresche saranno impegnate con le animazioni che le diverse associazioni proporranno”.

Le scuole che avvieranno l’attività nella mattinata del 10 ottobre sono le primarie Rodari, con la banda cittadina “A.Ferri”; il polo Valli - primaria Buon Pastore e infanzia Simonazzi con le animazioni dell’associazione “Zero in condotta” e la presenza del presidente della Circoscrizione 3 Loris Bertacchini; la primaria Begarelli di San Damaso con l’associazione “Acuna Matata”; la primaria King di Portile con le animazioni offerte dagli operatori del CSI.

La primaria Bersani si attiverà nel pomeriggio del 10 ottobre, verso le 15,30: tutte le 5 classi usciranno una alla volta dalla scuola e si ritroveranno alle 16 nello spiazzo dell'ex mulino, nel centro di Albareto.

La scuola Palestrina si attiverà giovedì 10 ottobre, e anche i successivi mercoledì di ottobre, con partenza dal piazzale dell’Avis di via Borri dalle 8 insieme all’assessore Simona Arletti.

La scuola elementare Saliceto Panaro - progetto "Andiamo sempre a scuola con il Pedibus”, organizzato con la collaborazione della Coop Il Girasole - svolgerà l'attività nei mesi di ottobre e novembre 2013, il 10 ottobre si muoverà accompagnata da Antonio Carpentieri, presidente della Circoscrizione 2.

Anche la scuola elementare di Cittanova sta organizzando il progetto “Vado a scuola con gli amici”. Per tutto il mese di ottobre, i genitori disponibili si sono impegnati ad accompagnare i propri figli a piedi, soprattutto nel momento del ritorno a casa.

Prosegue infatti il progetto "Vado a scuola con gli amici" giunto al quarto anno di svolgimento organizzato dalla Direzione didattica dell’XI Circolo (Gramsci, Collodi e Bersani). L'attività si svolge ogni anno scolastico da marzo a maggio oltre a qualche mattina in ottobre.

 “Ritmi frenetici o semplice pigrizia? Forse per entrambi i motivi gran parte dei nostri spostamenti avviene in auto: primo fra tutti l’accompagnamento dei figli a scuola, anche quando questa si trova a poche centinaia di metri da casa. Eppure i piedi sono il mezzo di trasporto più antico. Camminare è il modo più naturale di muoversi, infatti giova alla salute e all’ambiente e dona nuova vita alle strade della città” - afferma Simona Arletti, Assessore Comunale all’Ambiente.

“Ormai è assodato che andare a scuola a piedi per i bambini rappresenta un momento di socializzazione, offre la possibilità di ampliare la conoscenza del territorio e incoraggia lo spirito di autonomia sin da piccoli. Andare a scuola a piedi è anche un modo per promuovere i sani stili di vita perché rappresenta un primo rimedio verso la sedentarietà. Non ultimo, la riduzione delle automobili in prossimità delle scuole, agevola la fruibilità delle strade da parte dei pedoni ed evita ai bambini di respirare i fumi di scarico delle automobili. In breve potremmo - conclude Arletti - affermare che il camminare rappresenta una modalità di spostarsi alternativa a quella dei mezzi a motore e per questo sostenibile”.

Azioni sul documento