07/10/2013

CORSO PER VOLONTARI, ULTIMI GIORNI PER LE ISCRIZIONI

Cooperazione internazionale, le domande di partecipazione entro venerdì 11 ottobre

C’è tempo solo fino alle ore 12.30 di venerdì 11 ottobre per presentare domanda di ammissione al corso per Volontari della Cooperazione internazionale rivolto a giovani, universitari, associazioni e cittadini. Il corso è organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con l’Università degli Studi, Overseas, Cipsi, Provincia, Centro Servizi Volontariato e Tavolo comunale della Cooperazione Internazionale.

L’iniziativa dell’Ufficio cooperazione del Comune giunge quest’anno all’ottava edizione: sono 250 i giovani modenesi che hanno partecipato alle scorse edizioni e una ventina i Paesi del mondo in cui hanno svolto lo stage conclusivo in progetti di cooperazione o solidarietà internazionale.

 “Le tante richieste di partecipazione giunte in questi anni, il numero nullo di rinunce tra gli ammessi e il buon esito degli stage all’estero - afferma l’assessore alla Cooperazione internazionale Fabio Poggi - ci fanno dire che l’iniziativa è apprezzata dai volontari modenesi, anche da quelli che vedono nella cooperazione internazionale una possibilità di sviluppo professionale. Il progetto alimenta infatti il volontariato locale valorizzando il ruolo dei giovani e, al tempo stesso, va ad arricchire quel ventaglio di opportunità che, in diversi ambiti, da quello occupazionale a quello artistico, musicale ed espressivo, cerchiamo di offrire ai giovani modenesi”.

La domanda di ammissione si può scaricare da internet (www.comune.modena.it/modenacooperazione) e va presentata, assieme al curriculum vitae, entro le 12.30 di venerdì 11 ottobre al Protocollo generale del Comune di Modena, in via Scudari 20.

Le attività formative saranno presentate in una conferenza pubblica di apertura che si svolgerà il 22 novembre. Il programma prevede nove fine settimana residenziali, da novembre di quest’anno a giugno 2014, che si svolgeranno a cadenza settimanale nella sede di Spilamberto di Overseas. I partecipanti frequenteranno lezioni teoriche, laboratori e attività dal sabato pomeriggio alla domenica sera. Affrontando diversi temi : dalle migrazioni alla gestione dei conflitti, da come nasce un progetto di cooperazione ai principi di economia internazionale, dagli strumenti di sviluppo alternativi, come la finanza informale e la sostenibilità ambientale fino al dibattito sugli aiuti e il ripensamento della solidarietà internazionale. Saranno coinvolti docenti universitari di Modena e di diverse Università italiane, oltre a esperti di cooperazione e testimoni delle organizzazioni non governative.

Il corso si svolge con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena e ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Anci e Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace. Il programma dettagliato è consultabile sul sito internet (www.comune.modena.it/modenacooperazione); per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio cooperazione e solidarietà internazionale del Comune tel. 059 2033779 - 3787 - 2961 (letizia.mantovani@comune.modena.it, morena.luppi@comune.modena.it, merossi@overseas-onlus.org).

Azioni sul documento