03/10/2013

DEBORAH, DA MODENA ALL’IRLANDA PER 11 MESI DA VOLONTARIA

Ventitrenne in partenza per Shillelagh farà volontariato in un istituto per disabili. All’Europe Direct Modena informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione europea

Deborah Grupico ha 23 anni, vive nella provincia di Modena, a Spezzano, e venerdì 4 ottobre partirà alla volta dell'Irlanda, per un progetto di volontariato europeo della durata di quasi un anno. Come altre decine di giovani, si è rivolta al centro Europe Direct del Comune di Modena per sapere quali opportunità di formazione e volontariato le offre l’Unione europea e, con l’aiuto dell'Associazione Going to Europe, Deborah ha preparato il suo progetto di vita per i prossimi 11 mesi. Deborah Grupico sarà ospite della Ardeen Cheshire Home, organizzazione no profit che gestisce un istituto per disabili a Shillelagh, nella contea di Wicklow. La giovane modenese supporterà lo staff nell'organizzazione di attività rivolte a promuovere l'inclusione sociale e il benessere dei residenti nella struttura, aiutando per esempio gli ospiti a utilizzare il pc o accompagnandoli al cinema, al bowling o a fare piccoli lavoretti. Deborah lavorerà insieme ad altri tre volontari europei provenienti da Germania, Turchia e Francia.

Il servizio volontario europeo è una delle opportunità di formazione non convenzionale finanziate dall'Unione europea grazie a cui giovani dai 18 ai 30 anni possono vivere dai 2 ai 12 mesi in un altro Paese europeo impiegati in un progetto nei settori dell'ambiente, delle arti e del patrimonio culturale, dello sport oppure a favore di bambini, giovani, anziani.

Il centro Europe Direct Modena, in collaborazione con l'Associazione Going to Europe, organizza periodicamente incontri informativi e di orientamento per aiutare i ragazzi interessati a conoscere cosa è il volontariato europeo, le modalità e i tempi di partecipazione. I prossimi incontri si svolgeranno venerdì 18 ottobre dalle 15 alle 17.30 e venerdì 29 novembre dalle 15 alle 17.30 nella sala Ragioneria del Palazzo Comunale, in piazza Grande 16. Per partecipare ci si può rivolgersi a Europe Direct del Comune di Modena, Piazza Grande, tel. 059 2032602 (email europedirect@comune.modena.it).

Azioni sul documento