04/10/2013

DOMENICA 6 OTTOBRE È SENZ’AUTO, ANCHE COL MALTEMPO

Stop ai veicoli inquinanti dalle 8,30 alle 12,30 e dalla 14,30 alle 18,30. Il blocco interessa la stessa area del centro cittadino individuata dalla manovra dei giovedì.

 

Il 6 ottobre è in programma, con qualsiasi situazione climatica, la prima domenica ecologica a Modena. “In città senza la mia auto”, questo il titolo dell’iniziativa, rientra nella manovra antinquinamento promossa dalla Regione Emilia Romagna che ha preso il via martedì 1 ottobre e si concluderà il 31 marzo 2014.

Domenica 6 ottobre, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, stop ai veicoli inquinanti nella stessa area individuata dalla manovra antinquinamento dei giovedì. Potranno circolare i veicoli elettrici, ibridi, Gpl, a metano, gli Euro 4 e 5 e i diesel euro 3 con filtro antiparticolato e i ciclomotori e i mototoveicoli Euro 2 e 3.

L’accordo regionale sulla manovra antinquinamento – commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena – prevede che le domeniche ecologiche con chiusura al traffico siano confermate anche in caso di maltempo. Quindi, purtroppo, le iniziative previste negli spazi aperti al parco Novi Sad e Giardini Pubblici sono state sospese a causa delle previsioni meteo non positive. Confermate invece tutte le altre iniziative”.

In città quindi vi sarà, nel pomeriggio, sotto i portici di via Emilia centro fra piazza delle Ova e piazza Torre, un punto informativo a cura del Multicentro Urbano Ambiente e Salute (Musa) e dell’unità Specialistica impatto ambientale del Comune di Modena e un punto informativo Hera sulle buone pratiche per l’ambiente e la raccolta differenziata.

Si potrà visitare anche l’esposizione di veicoli elettrici, a cura di Borsari Luciano srl in largo Sant’Agostino. Non mancherà il mercatino dei produttori agricoli “Modena Km 0” e “Campagna Amica” in piazza Mazzini, per gustare i primi sapori dell’autunno con un occhio alla salute.

Per gli amanti dello sport, al Pala Molza si svolge la “Sfida sulle Rotelle”, una rassegna nazionale di hockey in linea promossa da Uisp.

Lungo le strade del centro, invece, saranno presenti gli stand dell’Aido – in occasione della 12ª giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall'Associazione italiana per la Donazione di organi, tessuti e cellule – e di Enpa, in occasione della "Giornata degli animali”.

Azioni sul documento