05/10/2013

E LA FIABA ILLUSTRATA CON LE FIGURINE DIVENTA UN EBOOK

Esce martedì 8 ottobre il primo della serie promossa dal Museo: “Il pescatore e sua moglie” dei fratelli Grimm. Collana pubblicata dalle edizioni Franco Cosimo Panini

E’ in programma per martedì 8 ottobre la prima uscita della collana di 36 ebook interattivi promossa dal Museo delle Figurina di Modena e dedicata alle "Fiabe d'Europa", per la casa editrice Franco Cosimo Panini. Il primo appuntamento, gratuito, è con "Il pescatore e sua moglie", tratta dalla fiaba dei fratelli Grimm. Informazioni, calendario delle nuove uscite e sinossi delle fiabe sono disponibili sul sito: www.fiabedeuropa.it.

Gli ebook dove si incontrano il coloratissimo mondo delle figurine d’epoca e quello incantato delle fiabe sono raccontati dalla voce narrante di Leonardo Martinelli e degli attori del Ratto d'Europa (Donatella Allegro, Michele Dell'Utri e Simone Tangolo) e musiche originali di Vito Addamo e Walter Martinelli.

Il progetto nasce dalla mostra "Cammina cammina... fiabe d'Europa in figurina", che il Museo della figurina di Modena ha realizzato nella primavera 2013, raccogliendo magiche storie d’amore e avventure in regni lontani, illustrate e narrate dalle figurine d’inizio Novecento. Il successo della mostra, che ha visto più di 6.500 visitatori, e dell'Angolo del cantastorie, spazio colorato in cui i più piccoli potevano leggere e ascoltare le fiabe, ha ispirato la realizzazione degli ebook, che si possono acquistare negli store di ebook italiani e internazionali e nelle librerie online e le uscite saranno quindicinali.

Da quelle più note di Perrault e dei Grimm ad altre quasi dimenticate come "La fata Berliquette" e "La bambina con i campanellini", le fiabe della tradizione europea sono state illustrate da celebri serie di figurine come le Liebig e le Stollwerck, che hanno dato un volto a Re, matrigne, Principi e Fate, circolando tra i bambini di tutta Europa, creando in pochi anni un immenso patrimonio di storie illustrate. Dalla Francia di Perrault alla Germania dei fratelli Grimm, passando per Danimarca, Ungheria e Romania, la fiaba è stata  uno dei fondamenti della cultura europea, che ha costruito un vocabolario comune fatto di oggetti magici, castelli incantati, eroi coraggiosi e Principesse da salvare. L’indagine paziente e minuziosa del Museo si è incontrata con il progetto “Il ratto d’Europa” di Ert, uno spettacolo-inchiesta teatrale sulle radici dell’identità del Vecchio Continente; gli attori hanno prestato la loro voce ad alcune delle fiabe raccolte, dando così la possibilità anche ai visitatori più piccoli di ascoltarle dentro al museo, e poi in formato ebook. Il catalogo, edito da Franco Cosimo Panini, oltre che nel formato tradizionale cartaceo, è anch’esso disponibile in formato digitale.

Azioni sul documento