07/10/2013

GIRO D’ITALIA / 1 – NEL 2014 MODENA DOPPIAMENTE IN ROSA

Due tappe della corsa ciclistica nel Modenese dove è previsto anche il giorno di riposo. Marino: “Opportunità di promozione”. E il 20 maggio si ricorda il sisma

“Un grande momento di sport e una fantastica opportunità di promozione per tutto il territorio”. E’ il commento della delegazione di amministratori modenesi che ha partecipato oggi, lunedì 7 ottobre, a Milano alla presentazione della 97ª edizione del Giro d'Italia di ciclismo che vedrà per la prima volta ben due tappe in provincia: l’arrivo a Sestola il 18 maggio e la partenza da Modena il 20 maggio, con il giorno di riposo della Carovana rosa proprio in territorio modenese.

Alla presentazione della corsa hanno partecipato il sindaco di Sestola Marco Bonucchi e gli assessori del Comune di Modena Antonino Marino (Sport) e Stefano Prampolini (Centro storico e alle Politiche economiche). Per altri impegni, hanno dovuto rinunciare gli assessori del Comune di Finale Emilia in rappresentanza delle zone colpite dal sisma del 2012. La tappa del 20 maggio, infatti, proprio a due anni di distanza dalla scosse di terremoto, attraverserà molti centri che “portano ancora i segni di quelle ferite: con il Giro – spiegano gli amministratori modenesi – contiamo di poter riportare l'attenzione dell'opinione pubblica nazionale su quei territori, sugli sforzi che stiamo facendo per la ricostruzione e sui ritardi che purtroppo ancora ci sono”.

L’assessore Marino, inoltre, sottolineando l’importante “impatto economico e sociale dell’appuntamento”, aggiunge che “il ritorno del Giro nel capoluogo rappresenta l'ideale conclusione di un periodo in cui Modena è stata Città europea dello sport, ma per tutto il territorio provinciale ora inizia un periodo di lavoro per creare le condizioni per cogliere fino in fondo le opportunità di promozione e valorizzazione offerte da questa vetrina nazionale e internazionale costruendo un vero e proprio cartellone di iniziative e appuntamenti per i nostri tre giorni in ‘rosa’, visto che anche il riposo del lunedì offre molte possibilità da questo punto di vista”.

Galleria immagini

Contenuti correlati

Le due tappe

Azioni sul documento